Di Francesca Guglielmino | 23 Novembre 2025

Biscottini con la nutella ricetta in 10 minuti - ButtalaPasta.it
Una delle ricette che non può mancare durante il weekend, senza ombra di dubbio, è quella dei Nutellotti. Sono quel tipo di biscotti a cui nessuno sa davvero dire di no… e con questa ricetta li prepari in meno di 10 minuti!
Il weekend è il momento perfetto da dedicare alla cucina, lo abbiamo detto in tantissime occasioni: rappresenta un vero e proprio appuntamento con il relax, permettendoci di concentrarci sulle nostre passioni.
Inoltre, preparare i biscotti con i propri figli è sempre un’occasione preziosa per vivere del tempo di qualità con tutta la famiglia. E con questi biscotti li farai appassionare ancora di più alla cucina: saranno proprio loro, nel fine settimana, a chiederti di prepararli insieme.
Nutellotti irresistibili: la ricetta per farli in 10 minuti
Come già accennato, questi biscotti sono perfetti da servire nel weekend. L’ingrediente magico è la Nutella, e ti assicuro che quando li porterai in tavola andranno letteralmente a ruba. In un certo senso, possiamo tranquillamente affermare che i Nutellotti hanno qualcosa di magico e affascinante: sono buonissimi e perfetti per la merenda.
Gli ingredienti che ci serviranno per prepararli sono solo i seguenti:
- 220 grammi di farina,
- 30 grammi di cacao amaro,
- 120 grammi di burro,
- 100 grammi di zucchero,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- Nutella.
Ecco come preparare i Nutellotti
- La preparazione di questi biscotti è davvero semplice. Cominciamo dalla base: la pasta frolla. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e versiamo all’interno la farina già miscelata con il cacao amaro, aggiungiamo un pizzico di sale, poi il burro freddo tagliato a tocchetti.
- Mescoliamo velocemente fino a ottenere un composto sabbioso, poi aggiungiamo lo zucchero, l’uovo e il lievito per dolci. Continuiamo a lavorare l’impasto finché non otteniamo una frolla compatta e dal tipico colore scuro del cioccolato. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline da disporre su una teglia rivestita con carta da forno. Con il pollice, creiamo un piccolo incavo al centro di ogni pallina.
- A questo punto, riempiamo ogni cavità con un cucchiaino di Nutella e inforniamo per circa 12 minuti.
- Una volta cotti, lasciamo raffreddare completamente i biscotti prima di servirli. Disponiamoli su un bel vassoio… e gustiamoci questi Nutellotti super golosi! Ricorda di conservarli in dispensa, all’interno di un barattolo ermetico: si manterranno fragranti per circa quattro giorni.
Parole di Francesca Guglielmino