Di Angelica Gagliardi | 5 Maggio 2025

Oggi avevo voglia di sapori forti: con le penne all’arrabbiata vado sul sicuro, facilissime e stuzzicano il palato - buttalapasta.it
Mi sono svegliata con una particolare voglia di sapori forti e così, per pranzo, ho deciso di preparare le penne all’arrabbiata: solleticano il palato di tutti come poche altre pietanze.
Ci sono giornate in cui sentiamo, in particolare, la voglia e il desiderio di sapori specifici. Che si tratti di dolce o salato, ovviamente non possiamo far altro che metterci all’opera. Oggi volevo assaporare qualcosa di forte a pranzo e così ho deciso di preparare le penne all’arrabbiata: una bomba di gusto che solletica il palato come pochi altri piatti.
Lungi dall’essere una pietanza complicata, questa ricetta amatissima in tutta Italia si prepara in poche mosse e con solo una manciata di ingredienti. I tempi di cottura, poi, sono davvero brevissimi e il risultato è sempre una squisitezza. Corriamo in cucina, allora e mettiamoci al lavoro.
La ricetta delle penne all’arrabbiata: se ami i sapori forti non puoi fartela scappare
Come per ogni pietanza è possibile trovare varie versioni delle penne all’arrabbiata a seconda dei gusti personali o della zona in cui abitiamo. Ognuno di noi, infatti, può arricchire la ricetta a modo proprio, ma c’è una cosa che accomuna tutte le preparazioni: un sapore deciso, intenso e indimenticabile. Ecco la “versione base” al quale proprio non si resiste.

La ricetta delle penne all’arrabbiata: se ami i sapori forti non puoi fartela scappare – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta a scelta;
- 400 grammi di pomodori pelati;
- 3 peperoncini secchi (piccoli);
- Olio d’oliva e sale quanto basta;
- 1 spicchio di aglio o aglio in polvere;
- Prezzemolo fresco (facoltativo).
Preparazione
- Vi consigliamo di mettere subito a bollire la pentola con l’acqua per la pasta perché il sugo avrà bisogno solo di una manciata di minuti di cottura;
- Intanto riversiamo i pelati in un recipiente e schiacciamoli alla meglio con una forchetta;
- Rosoliamo lo spicchio d’aglio o un pizzico di aglio in polvere in una padella con un filo d’olio e poi accorpiamo il peperoncino;
- Lasciamo soffriggere e uniamo anche i palati, quindi copriamo col coperchio e lasciamo cuocere una decina di minuti;
- Intanto caliamo la pasta in acqua salata;
- Trascorsi i dieci minuti insaporiamo i pelati con un pizzico di sale;
- Scoliamo la pasta e riversiamola in padella col sugo di pomodori e peperoncino;
- Saltiamo a fiamma dolce per qualche istante e poi spolveriamo con il prezzemolo fresco;
- Non resta che distribuire nei vari piatti e servire.
Consiglio extra: per un sapore meno intenso caliamo le dosi di peperoncino.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.