Di Italia Murolo | 18 Febbraio 2026

Spaghetti alla poverella buttalapasta.it
Spaghetti alla poverella: semplici, ma saporiti ed irresistibili, un piatto veloce che ti conquista ad ogni forchettata senza stare ore in cucina.
Cosa sono gli Spaghetti alla poverella? Beh, un piatto povero ma assolutamente ricco di gusto. Un segreto di famiglia, veloce e semplice, perfetto per quelle giornate in cui vuoi qualcosa di buono senza complicarti la giornata. È il tipo di ricetta che aggrada, consola e allo stesso tempo ti da la soddisfazione di godere di un piatto di pasta fumante.

Spaghetti alla poverella buttalapasta.it
La cosa bella, è che non servono ingredienti strani, solo un po’ di attenzione ai passaggi e una cascata di parmigiano extra a completare il tutto. Questi spaghetti alla poverella non hanno grandi pretese, è l’idea perfetta di un piatto che sia pronto in 10 minuti, che riempia e che sia saporito senza essere pesante. Un mix di solo uova, burro e parmigiano, tutti ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa, ma ti garantisco, che quando mescoli tutto per bene il risultato è travolgente.
Spaghetti alla poverella: un piatto povero ma ricco di gusto
Insomma, credimi, ti innamorerai di questo bel piatto di spaghetti. Serviranno anche solo pochi ingredienti, ma non c’è niente di meglio per un piatto favoloso dell’ultimo minuto pronto a soddisfare le tue aspettative. Ma sono anche perfetti per consolarti dopo una giornata storta, o per fare felice chiunque seduto alla tua tavola. Quindi basta chiacchiere allaccia subito il grembiule e prepariamolo insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli Spaghetti alla poverella
Per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 4 uova
- 50 g di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Come si preparano gli Spaghetti alla poverella
- Per prima cosa, metti a bollire l’acqua per la pasta. Sale grosso, mi raccomando, deve essere ben saporita, perché la pasta assorbe tutto. Quando l’acqua bolle, butta dentro gli spaghetti, segui i minuti indicati sulla confezione, ma assaggiali sempre un po’ prima, devono essere al dente.
- Intanto, in una padella, sciogli parte del burro a fiamma bassa, non deve friggere, solo sciogliersi lentamente. Appena è pronto apri le uova e lasciale cuocere così aggiustate con solo sale e pepe senza toccarle: “le classiche uova a occhio di bue”.
- Appena la pasta è al dente, scolala e versala in un’altra padella ampia con il restante burro fuso. Completa la cottura aggiungendo un po’ di acqua di cottura e insaporisci con una spolverata di pepe e una bella spolverata di parmigiano.
- Quando gli spaghetti saranno avvolti da un bel sughetto cremoso, spegni e impiatta dividendo un uovo per ogni piatto. Aggiungi ancora una bella spolverata di parmigiano e goditi tutta la bontà di questi spaghetti alla poverella: piatto povero si, ma incredibilmente gustoso e soddisfacente. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo