Di Angelica Gagliardi | 20 Dicembre 2025

Oggi vado di riso al forno, ma lo faccio bianco: crosticina croccante e cremosità da vendere - buttalapasta.it - foto gemini
Oggi avevo voglia di riso al forno, ma non del classico al pomodoro: lo faccio bianco e viene fuori una crosticina croccante che avvolge un ripieno cremosissimo.
Il riso al forno è un capolavoro da portare a tavola nelle grandi occasioni o magari per il pranzo della domenica. Oggi, però, ne avevo una voglia assurda e così ho deciso di mettermi all’opera: non il classico al pomodoro, lo faccio bianco e viene cremoso e croccante insieme.
Di sicuro amerete anche voi questa ricetta perché avrete la possibilità di arricchirla a vostro piacimento: io, ad esempio, uso solo della scamorza affumicata, ma voi potete aggiungere affettati, salumi e simili, tutto ciò che vi viene in mente. In questo modo avrete pronto un primo sfizioso e sempre originale ma senza troppa fatica.
La ricetta del riso al forno bianco: fuori croccante e dentro filante
Il riso è un’ottima alternativa alla pasta e, infatti, ci realizziamo sempre dei primi piatti da leccarsi i baffi: ricordate il risotto zucca e cotechino di qualche tempo fa? Una goduria! Niente, però, batte la versione al forno: questa fila che è una gioia per il palato, basta provare per credere.
Ingredienti per 6 persone
- 500 grammi di riso;
- 400 grammi di besciamella;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe quanto basta;
- Pangrattato quanto basta.
Preparazione

La ricetta del riso al forno bianco: fuori croccante e dentro filante – foto gemini – buttalapasta.it
- Per prima cosa dedichiamoci alla cottura del riso: portiamo a bollore la pentola con l’acqua e prima di calare saliamo a nostro piacimento;
- Mentre il riso cuoce prepariamo la besciamella, se vogliamo farla a casa: ecco una ricetta semplicissima con cui è impossibile sbagliare;
- Scoliamo il riso appena al dente e sgoccioliamolo con cura;
- Riversiamo in pentola e condiamolo con un coppino o due di besciamella;
- Spolveriamo una quantità di parmigiano grattugiato e mescoliamo, poi controlliamo il sale;
- Prepariamo una teglia da forno e sul fondo spalmiamo un po’ di besciamella;
- Riversiamo metà del riso e distribuiamo la scamorza che avremo tagliato a pezzetti e altra besciamella;
- Ricopriamo col riso rimasto;
- Spalmiamo la besciamella rimasta e spolveriamo la superficie con parmigiano e pangrattato;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, anche quaranta minuti, fino a quando si formerà una bella crosticina sulla superficie;
- Prima di tagliare il riso al forno e servire lasciamo assestare qualche istante così da avere fette compatte che non si spacchino.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.