Ora che lo so, non li mangerò più: questi alimenti fanno salire il cortisolo alle stelle - buttalapasta.it
Devi fare di tutto per evitare che nel tuo organismo si accumuli del cortisolo in eccesso. Presta allora grande cautela a che cosa mangi ed in quali quantità.
Alimenti che fanno aumentare il cortisolo, perché è importante limitarne l’assunzione? Bada bene, questi cibi non vanno evitati perché comunque possiedono un certo livello di nutrienti. Il fatto però è che, se ne mangi in maniera non controllata, potrebbero favorire anche con grande facilità il rilascio di cortisolo. Che è ben noto per essere il cosiddetto ormone dello stress. Ed una presenza dello stesso in eccesso nell’organismo porta a tutta una serie di conseguenze negative. Finirai con il sentirti tutt’altro che riposato, se dovesse capitarti proprio questo.
Il cortisolo è anche prodotto naturalmente dall’organismo, mediante le ghiandole surrenali. Il suo rilascio avviene in maniera puntuale proprio quando il fisico, la mente oppure entrambi si sentono sotto particolare sforzo. Da cui la nomea di “ormone dello stress” che accompagna da sempre il cortisolo. Tale processo biologico che avviene nel corpo umano ha aiutato molto i nostri antenati preistorici a sopravvivere, perché ha permesso loro di farsi trovare pronti di fronte a delle situazioni di pericolo. E c’è da giurare che a quei tempi le minacce erano frequenti, nell’ordine delle decine al giorno.
Il problema è che il cortisolo potrebbe però accumularsi in quantità eccessive nell’organismo, e quando questo succede è facile subire alterazioni anche frequenti dell’umore e disturbi del sonno, oltre che di condizioni negative come la depressione e l’ansia. Ed ancora, troppo cortisolo in circolazione dentro di te potrebbe renderti più facilmente incline a mangiare in maniera squilibrata.
Con quindi un accumulo di grassi, zuccheri, carboidrati, che andrebbero invece tutti quanti assimilati nelle giuste misure. Un eccesso di cortisolo perciò potrebbe fare da base per lo sviluppo di future patologie come diabete, obesità, pressione alta, problemi cardiovascolari, di colesterolo.
Che cosa comporta un eccesso di cortisolo? – buttalapasta.it
E sempre ad un eccesso di cortisolo possono essere collegati bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo, costipazione, ulcere, sistema immunitario inefficace e tanto altro. L’assunzione di cortisolo va quindi regolata, e puoi farlo anche e soprattutto con una giusta alimentazione.
Il tuo nutrizionista ti potrà dare dei consigli preziosi in tal senso, sia su cosa mangiare che in quali frequenze e quantità. Di certo uno specialista ti consiglierà di non esagerare con i seguenti alimenti:
Quale alimento fa alzare il cortisolo? – buttalapasta.it
Questi alimenti sono tutti da mangiare, non da evitare perché è giusto che facciano parte delle tue abitudini alimentari. Ma non devi mai esagerare, altrimenti si manifesteranno delle conseguenze fortemente negative per la tua salute. Ed un esperto, come detto, ti dirà cosa mangiare, come, quanto ed anche quando per garantirti il miglior stato di salute possibile. È emerso anche un collegamento tra assunzione di cibi negativa e cancro al polmone addirittura, per quello che è un nesso che nessuno avrebbe mai immaginato.
Hai mai sentito parlare della focaccia della Befana? Anch’io sono rimasta senza parole la prima…
Domani è il giorno dell’Epifania e ho pensato ad un antipasto sfizioso e furbissimo: funghi…
Ho fatto la marmellata di arance con quelle che ho raccolto nel mio giardino è…
Non hai mai assaggiato il latte cotto? Una volta era questa la vera merenda che…
Che buoni i tacos di halloumi e miele, facili da cucinare e perfetti da assaporare…
Ecco 20 idee per cena low cost: primi, secondi e dolci economici e gustosi per…