Orsetti gommosi, ecco come farli a casa. Una gioia per i bimbi (e per il loro palato)

Orsetti gommosi fatti in casa ricetta

Orsetti gommosi fatti in casa due ricette per tutti i gusti - buttalapasta.it

I vostri bambini impazziscono per gli orsetti gommosi? Volete prepararli in casa con le vostre mani? Ecco la ricetta di queste caramelle.

Che ne dite di mettervi subito all’opera per realizzare oggi stesso gli orsetti gommosi che piacciono ai vostri bambini? Dite la verità, piacciono molto anche a voi ed è per questo motivo che non vi lascerete scappare la possibilità di gustare queste caramelle gommose fatte con una ricetta semplice e veloce.

Il risultato è golosissimo, avrete a vostra disposizione dei deliziosi orsetti gommosi che potete anche regalare ai familiari e agli amici. Ottima idea se state organizzando un party con i bambini e volete arricchire il buffet. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come si preparano queste caramelline gommose colorate e profumate.

Ricetta degli orsetti gommosi

Queste caramelle gommose sono realizzate con semplici ingredienti soprattutto se seguite la ricetta casalinga che prevede solo acqua, zucchero, gelatina e aromi. Poi c’è anche una variante più “professionale” in cui si usa lo sciroppo di glucosio, quindi noi vi diamo entrambe le ricette e a voi resta la scelta di quale seguire.

Orsetti gommosi ricetta

Orsetti gommosi, ricetta per fare le caramelle che piacciono ai bambini – buttalapasta.it

Ovviamente per fare gli orsetti gommosi fatti in casa avete bisogno dello stampo in silicone per dare la forma degli orsetti alle caramelle.

Ingredienti per gli orsetti gommosi veloci

  • gelatina in polvere al naturale 20 gr
  • acqua fredda 120 ml
  • gelatina in polvere aromatizzata a piacere 85 gr

Preparazione

  1. Prendete un pentolino e versateci dentro l’acqua, unite anche i due tipi di gelatina in polvere (la potete sostituire con agar agar). L’aroma della gelatina determinerà il gusto e il colore dei vostri orsetti gommosi.
  2. Accendete il fuoco a fiamma bassa e scaldate il composto per circa un quarto d’ora, mescolando in modo tale che la gelatina si sciolga perfettamente.
  3. A questo punto aiutatevi con una pipetta contagocce o con un semplice cucchiaio per trasferire il composto negli stampi a forma di orsetto. Fate raffreddare un po’ a temperatura ambiente e poi, se volete fare in fretta, mettete gli stampi in freezer a solidificare, altrimenti attendete per un giorno che il composto indurisca.
  4. Una volta pronti potrete estrarli dallo stampo e metterli in un contenitore a chiusura ermetica.

Ingredienti per la ricetta classica degli orsetti gommosi

  • gelatina per uso professionale 70 gr
  • acqua 140 ml
  • zucchero 225 gr
  • sorbitolo in polvere 22,5 gr
  • sciroppo di glucosio 245 gr
  • acido citrico o acido tartarico 15 gr
  • olio essenziale alimentare a scelta 12 gr o frutta frullata 75 gr
  • colorante alimentare qb

Preparazione

  1. Pesate in anticipo gli ingredienti per preparare i classici orsetti gommosi e disponeteli sul piano di lavoro.
  2. Fate sciogliere la gelatina nell’acqua ponendole in un pentolino messo sulla fiamma bassa e mescolante con la frusta.
  3. In un altro pentolino miscelate lo zucchero, il sorbitolo e lo sciroppo di glucosio e portate il composto a 66 gradi. Incorporate la gelatina in modo rapido tenendo il pentolino sul fuoco, spegnete.
  4. Unite subito l’aroma (o la frutta frullata) e il colorante. Mescolate e versate il composto negli stampini. Fate raffreddare e mettete nel congelatore se volete farli solidificare più in fretta.

E provate anche questa ricetta delle caramelle gommose per Halloween, sono buonissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti