Ospiti+a+cena%3F+Come+apparecchiare+correttamente+la+tavola+per+non+fare+brutte+figure
buttalapastait
/articolo/ospiti-a-cena-come-apparecchiare-correttamente-la-tavola-per-non-fare-brutte-figure/193136/amp/
Trucchi e segreti

Ospiti a cena? Come apparecchiare correttamente la tavola per non fare brutte figure

Quali sono le regole basilari per apparecchiare la tavola nel modo giusto e creare una bella e raffinata atmosfera?

La mise en place è un elemento fondamentale per realizzare un pranzo o una cena accoglienti ed eleganti pur nella semplicità. Che l’occasione sia formale o informale l’attenzione all’apparecchiatura della tavola non può passare in secondo piano. Bastano poche accortezze per rendere tutto molto più bello e confortevole.

L’armonia di una riunione conviviale passa anche dai piccoli dettagli e apparecchiare la tavola con stile è importantissimo. A questo proposito c’è il famoso detto “la forma è sostanza” e racchiude una concreta verità. Non si tratta infatti di formalità, ma di creare bellezza. Questa la si ottiene anche attraverso piccoli gesti che trasmettono la cura che si è prestata per l’evento.

La scelta della tovaglia, la pulizia, le stoviglie adeguate e il giusto posizionamento di esse non sono particolari insignificanti, ma tutti insieme contribuiscono a formare un clima accogliente e a rendere piacevole l’incontro. Cosa serve davvero per un’apparecchiatura perfetta anche in occasioni semplici e informali?

L’apparecchiatura della tavola: piccoli dettagli che creano bellezza

Apparecchiare la tavola ha le sue regole. Quella che in francese è chiamata la mise en place ha in sé tutta una serie di norme che, al di là del ferreo Galateo, è bene mettere in pratica. Purtroppo molto spesso si nota che molte persone non conoscono neppure gli elementi basilari dell’apparecchiatura e sulle tavole si fa una grande confusione. Posate sistemate a caso, tovaglie sgualcite: un grande caos che trasmette una trasandatezza che genera tristezza. E invece occorre così poco per metter su una tavola ordinata e accogliente!

Le regole basilari per apparecchiare bene la tavola – buttalapasta.it

Se prendiamo ad esempio l’apparecchiatura di una tavola per una cena informale con amici, in cui non è necessario sfoderare piatti, bicchieri e posate di pregio e nemmeno costose tovaglie, tutto quel che serve per creare armonia è solo ordine. Già, l’ordine è fondamentale: tutto sembra curato e sofisticato, anche stoviglie di scarsa qualità possono essere usate e apparire belle. Quel che conta non è il valore degli elementi che si mettono in tavola, ma come si posizionano.

La prima regola, una banalità, ma che troppo spesso viene tralasciata, è stirare la tovaglia. Una tovaglia ben stirata fa tutta la differenza e dona un aspetto ordinato alla base della tavola. Per quanto riguarda le stoviglie è bene che i piatti e i bicchieri siano ovviamente puliti e brillanti e sistemati in modo da lasciare spazio tra un commensale e l’altro. Possono essere uguali o spaiati, ma in questo caso devono essere abbinati e non creare troppo contrasto. 

È importante poi posizionare bene le posate: il coltello va alla destra del piatto con la lama rivolta verso l’interno e la forchetta a sinistra. Se c’è una pietanza che richiede il cucchiaio questo va accanto al coltello. Sopra il piatto si pone la forchettina o il cucchiaino per il dolce. Il tovagliolo deve essere messo a sinistra e i bicchieri dell’acqua e del vino posti uno accanto all’altro sopra il piatto a destra: prima il tumbler per l’acqua e vicino poco più indietro il calice del vino.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

107% di dazi sulla pasta: la folle mossa di Trump che mette in ginocchio l’Italia

Trump dichiara guerra alla pasta italiana: i dazi del 107% che scatteranno a breve significano…

6 minuti ago

Acido folico basso? Attenzione alla salute, questi cibi devono essere immancabili nella dieta

È molto importante introdurre nella propria dieta quei cibi che contengono acido folico e che…

7 ore ago

Le vedi queste? Non sono patatine fritte, ho fatto tutto con la zucca: bastoncini deliziosi è dir poco!

Con la zucca ho fatto dei bastoncini fritti deliziosi, sembrano quasi patatine fritte: i miei…

8 ore ago

In casa non trovo più nemmeno una cimice da quando uso questi rimedi 100% naturali

Cerchi dei rimedi naturali per sbarazzarti per sempre delle cimici? Con questi semplici, ma efficaci…

9 ore ago

Impastellati e fritti i funghi sono una meraviglia: ricettina da copiare subito

Se non hai mai fatto i funghi impastellati e fritti non sai che ti perdi:…

10 ore ago

La New York cheesecake la faccio ormai ogni weekend, non può mai mancare per la mia merenda!

Con il ritorno della stagione autunnale, infatti, tornano in casa mia anche alcune abitudini alimentari,…

11 ore ago