Di Federico Danesi | 1 Giugno 2025

Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
La morbidezza classica dei pancake ma con uno sprint in più: bastano gli ingredienti giusti e un po’ di cura
Delicati, soffici e fatti in casa: non possiamo chiedere di più ai nostri pancake fatti in casa? Questi però sono speciali e lo capisci al primo assaggio.

Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
In poco tempo sono diventati la colazione preferita nella mia famiglia e c’è sempre una buona occasione per prepararli.
Pancake al limone e ricotta, ti spiego il metodo per congelarli
Uno degli aspetti interessanti di questa ricetta è che possiamo congelare i pancake al limone e ricotta che ci avanzano, oppure prepararne apposta di più. Li facciamo raffreddare completamente, separati uno dall’altro con dei pezzetti di carta forno.
Solo a quel punto li mettiamo in un sacchetto di plastica adatto al congelatore. Fondamentale è eliminare l’aria in eccesso prima di richiudere il sacchetto e riporlo nel congelatore. Lì i pancake si conservano per almeno 2 mesi. Quando li vogliamo preparare, preriscaldiamo il forno a 180° e li mettiamo su una leccarda. Copriamo con carta stagnola e riscaldiamo in forno preriscaldato per 8-10 minuti o fino a quando non saranno caldi.
Ingredienti
260 g farina 00
50 g zucchero semolato
2 uova grandi
380 ml latte intero
250 g ricotta vaccina
1 cucchiaino estratto di vaniglia
60 ml succo di limone fresco
2 cucchiaini di scorza di limone
1 cucchiaino pieno di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
1 cucchiaino raso di sale
20 g di burro
Preparazione passo passo colazione strepitosa

Pancake al limone e ricotta
Setacciamo in una ciotola capiente la farina. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare le polveri.
In un’altra ciotola apriamo le uova e le sbattiamo leggermente con una frusta a mano. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, la ricotta che abbiamo setacciato con un colino a maglie strette e la vaniglia. Mescoliamo con la frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.

Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
Incorporiamo questo composto liquido alle polveri, mescolando in modo che siano ben amalgamati. A quel punto aggiungiamo velocemente il succo e la scorza grattugiata di limone, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Bastano un paio di minuti, l’impasto è pronto: lo lasciamo riposare 10 minuti coperto con pellicola alimentare.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e la ungiamo con una noce di burro spargendolo con della carta assorbente da cucina. Poi con un mestolino versiamo un po’ di composto nella padella e lo facciamo cuocere per 3 minuti, prima di girare il pancake. Altri 2 minuti, il primo è pronto e passiamo a quello successivo. Servite i pancake caldi, da soli oppure con sciroppo d’acero o anche soltanto con dello zucchero a velo.

Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi