Pancake salati salva pranzo, la ricetta super veloce!

Pancake salati a pranzo - ButtalaPasta.it

Pancake salati a pranzo - ButtalaPasta.it

Nel caso in cui fossi alla ricerca di una ricetta facile, veloce e gustosa, in grado di rendere il pranzo al top… sappi che questa è quella che farà sicuramente al caso tuo. Hai mai sentito parlare dei pancake salati?

Oggi avevo proprio voglia di coccolarmi attraverso un buon piatto, qualcosa che potesse conquistare persino mio marito, così da non dover fare troppe pietanze e trasformare il pranzo in un momento diverso dal solito. Un aperilunch!

Io li preparo quando voglio un piccolo finger food casalingo, da accompagnare a una bevanda analcolica oppure a un calice di vino, se abbiamo voglia di sentirci un po’ più sofisticati. Tutto questo grazie alla combinazione di pochissimi ingredienti.

Pancake salati che ti salvano il pranzo: la ricetta

Questa ricetta negli anni è diventata per me un asso nella manica, perfetta in qualunque occasione e non solo. Rappresentano anche un ottimo pasto per una pausa dalla dieta, il tutto grazie alla combinazione di pochissimi ingredienti che, sicuramente, anche tu avrai già in casa. Ecco la lista:

  • 200 g di farina,
  • 250 ml di latte,
  • 80 g di parmigiano grattugiato,
  • 1 uovo,
  • Un cucchiaino di lievito istantaneo,
  • Un pizzico di sale.

Ecco come preparare i pancake salati che piacciono a tutti

La preparazione dei nostri pancake salati è davvero molto semplice e non differisce molto da quella classica: ci sono alcuni ingredienti che segnano la differenza. Il primo è il lievito istantaneo, per il quale ti conviene utilizzare quello per torte salate; il secondo è che, al posto dello zucchero, troverai invece il parmigiano.

Prendi una ciotola abbastanza capiente e versa il latte, che andremo a lavorare con l’uovo. Successivamente aggiungiamo poco alla volta la farina, aiutandoci con un setaccio o, comunque, mescolando a mano in modo energico per evitare la formazione di grumi. Usiamo una frusta manuale oppure una forchetta, a seconda delle nostre esigenze. Dopodiché mettiamo il parmigiano e il lievito per torte salate, mescoliamo insieme gli ingredienti e quello che avremo ottenuto sarà una perfetta pastella.

Adesso prendi una padella antiaderente, aggiungi un po’ di olio o burro e fallo sciogliere. Successivamente versa poco alla volta la pastella. Fai cuocere da entrambi i lati come faresti con i pancake, mettili su un piatto e infine servi in tavola mentre sono ancora caldi.

Questi pancake salati sono deliziosi se mangiati con formaggio spalmabile e salumi freschi. Io amo la combinazione perfetta tra maionese vegetale e salmone affumicato… una vera e propria delizia, qualcosa di unico che ti permetterà di diventare la regina della cucina.

Potrebbe interessarti