Panini con gocce al cioccolato, soffici e morbidi: così fare colazione sarà un piacere

Panini con gocce a cioccolato ricetta

A colazione gusta i tuoi panini con gocce di cioccolato fatti in casa - buttalapasta.it

La ricetta dei panini con gocce al cioccolato vi consente di preparare dei morbidissimi bocconcini da gustare a colazione o a merenda.

Provate a fare i panini con le gocce di cioccolato per fare uno spuntino dolce e goloso a colazione o durante la giornata, sono e morbidi e fragranti già da soli, ancora più buoni se li farcite con una crema spalmabile o con un velo di marmellata.

Sono davvero irresistibili affogati nel latte o nel cappuccino, se seguite passo dopo passo tutte le indicazioni della ricetta i vostri panini con le gocce di cioccolato saranno buonissimi come quelli comprati dal fornaio.

Come si prepara la ricetta dei panini con gocce di cioccolato

I panini con gocce di cioccolato sono delle sofficissime brioche fatte in casa a partire da un impasto lievitato che viene arricchito con il cioccolato che preferite. Provate a farli anche con il cioccolato bianco, sentirete che bontà, morso dopo morso.

Fatene in quantità e conservateli, dopo che saranno perfettamente freddi, in sacchetti di plastica per alimenti da richiudere con un laccetto, si manterranno morbidi e fragranti per diversi giorni.

Panini con gocce di cioccolato fatti in casa

Fare in casa i panini alle gocce di cioccolato è facile, ecco la ricetta infallibile – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di farina manitoba
  • 15 gr di lievito di birra
  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo grande
  • 150 gr di acqua
  • 150 gr di latte + per spennellare
  • aroma vaniglia
  • 120 gr di zucchero
  • 10 gr di miele
  • 10 gr di sale
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei panini con le gocce di cioccolato dal lievitino, unite 100 gr di farina, il lievito, 50 gr di latte e 50 gr di acqua a temperatura ambiente. Mescolate e fate riposare fino al raddoppio.
  2. In una ciotola mescolate la farina e la manitoba rimasta, il lievitino, lo zucchero e il resto del latte e di acqua. Impastate e dopo qualche minuto unite miele e aroma di vaniglia.
  3. Aggiungete l’uovo e il burro morbido facendolo assorbire gradualmente. Impastate trasferendo il composto sul piano di lavoro. Avvolgetelo più volte su sé stesso. Solo alla fine unite il sale.
  4. Lavorate l’impasto a lungo fino a che sarà liscio. Infine unite le gocce di cioccolato.
  5. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola coprite con pellicola per almeno tre ore. Riprendete l’impasto e piegatelo su sé stesso senza sgonfiarlo.
  6. Prendete dei pezzetti di impasto da circa 50 gr l’uno, pirlateli dandogli la forma di panini, adagiateli distanziati in una teglia coperta da carta forno. Attendete un paio di ore in modo che raddoppino di volume.
  7. Con un pennello bagnate la superficie con il latte e infornate nel forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti
  8. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate i vostri panini con le gocce di cioccolato.

Queste brioche sono perdette come dolci per la colazione, provate anche le altre ricette della nostra raccolta, per svegliarsi ogni giorno in modo unico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.