Pappa al pomodoro per tutti, ma in una versione super crunchy: la ricetta buonissima

variante pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro come non l'avete mai vista - buttalapasta.it

Scopri la versione super crunchy di una ricetta classica e intramontabile: la pappa al pomodoro. Da provare e condividere!

La pappa al pomodoro è un piatto delizioso, semplice e classico della cucina italiana toscana. Si tratta di un primo molto povero, a base di pane toscano raffermo, pomodori, brodo, aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe. Se stai cercando una ricetta diversa e originale della pappa al pomodoro sei nel posto giusto.

La versione che ti proponiamo, condivisa sui social da @unastellaincucina, aggiunge della croccantezza in più ad un piatto classico e molto umile. Questa variante, inoltre, è perfetta per un aperitivo in compagnia, perché riesce a trasformare un bel piatto di pappa al pomodoro in finger food deliziosi e super croccanti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pappa al pomodoro super crunchy. Vedrai che figurone che farai al tuo prossimo aperitivo in famiglia o con gli amici. Porta in tavola i sapori autentici toscani con innovazione e creatività.

Pappa al pomodoro super crunchy: la ricetta di cui non potrai più fare a meno

Ecco tutto ciò che serve per preparare una pappa al pomodoro come non te l’aspetti. Partendo da ingredienti semplici ed umili si possono creare leccornie deliziose.

Ingredienti per 4 persone

variante pappa al pomodoro

Crocchette di pappa al pomodoro crunchy – buttalapasta.it

  • 400 gr di pane raffermo
  • 500 gr di pomodori pelati
  • Porro
  • Uno spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Sale e olio

Per la panatura:

  • Uova
  • Panko
  • Olio di semi per friggere

Procedimento

  1. Preparazione del pomodoro: per prima cosa in una padella, rosolare il porro e l’aglio con un filo d’olio. Poi aggiungere i pomodori pelati ed il basilico, quindi continuare la cottura per 10 minuti.
  2. Creazione della pappa: a questo punto tagliare il pane raffermo a dadini e immergerlo nel pomodoro. Aggiungere qualche mestolo di acqua calda e cuocere per 20 minuti. Spegner poi il fuoco e lasciar riposare per 1 ora.
  3. Formazione e frittura: infine, formare delle palline con il composto rappreso e riposato. Passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel panko e poi procedere con la frittura in una padella con olio caldo, fino a doratura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Ecco pronta la tua versione di pappa al pomodoro super croccante e deliziosa. Quando non sai cosa proporre all’aperitivo in compagnia e vuoi stupire i tuoi ospiti puoi provare questa ricetta genuina, semplice e buonissima. Lascerai tutti senza parole per la croccantezza e cremosità di questo piatto così facile che incarna alla perfezione la tradizione culinaria italiana.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti