Idea dell'ultimo minuto, le pappardelle noci e gorgonzola sono il pranzo perfetto della domenica

La ricetta per preparare la pasta con noci e gorgonzola, un primo piatto facile e veloce pronto in meno di 15 minuti.

pappardelle gorgonzola e noci ricetta

la ricetta per preparare le pappardelle con gorgonzola e noci - buttalapasta.it

Un primo piatto semplice ma d’effetto, prova le pappardelle con noci e gorgonzola per stupire gli invitati. Sarà pronto in meno di 15 minuti.

Dal gusto particolare e delicato, le pappardelle condite con le noci e il gorgonzola sono uno dei primi piatti più buoni e sofisticati da preparare per un pranzo della domenica. La preparazione di questo primo piatto è molto veloce, mentre la pasta è in cottura puoi preparare il condimento e il gioco è fatto.

La versione che ti proponiamo è completamente vegetariana, volendo però puoi aggiungere la pancetta o lo speck e rendere il piatto ancora più saporito. Se preferisci puoi preparare il condimento senza panna, ti consigliamo però di sostituirlo con della besciamella fatta in casa in modo da rendere il piatto cremoso. Se salti questo passaggio le pappardelle potrebbero risultare troppo asciutte e poco piacevoli al palato!

Come preparare la pasta con le noci e il gorgonzola

La preparazione è molto semplice e anche abbastanza veloce, in meno di 15 minuti potrai portare a tavola un piatto da chef. Ideale quindi nel caso in cui tu abbia invitato degli ospiti nell’ultimo minuto e non hai la minima idea di cosa preparare per pranzo!

pappardelle gorgonzola e noci ricetta

la ricetta per preparare le pappardelle con gorgonzola e noci – buttalapasta.it

Una spesa veloce e il gioco è fatto, gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di questa pietanza son davvero pochi e tutti facilmente reperibili. Il condimento cremoso del formaggio si amalgamerà perfettamente alle pappardelle fresche all’uovo.

Ingredienti

  • 350 gr di pappardelle
  • 50 gr di noci senza guscio
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 200 ml di panna per cucina
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Metti a bollire l’acqua per la pasta, scegli una pentola alta e larga in modo da far cuocere le pappardelle in maniera omogenea.
  2. Nel frattempo in un tegame lascia sciogliere il burro, poi aggiungi il gorgonzola tagliato a dadini.
  3. Dopo circa un paio di minuti incorpora la panna da cucina. Lascia cuocere a fiamma basso – media per qualche minuto.
  4. Trita un terzo delle noci, quelle che avanzano lasciale per la decorazione. Aggiungi le noci al condimento.
  5. Butta la pasta e lascia cuocere al dente, quindi scola almeno 2 minuti prima del tempo previsto.
  6. Unisci la pasta al condimento poi aggiungi il parmigiano grattugiato. Lascia amalgamare e insaporire il tutto per circa 2 – 3 minuti.
  7. Spegni la fiamma e porta a tavola le pappardelle con noci e gorgonzola ancora calde! Tutti ti chiederanno di fare il bis.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.