Parmigiana di pesce spada, ricetta mare e orto gustosa facilissima da fare per sentirsi chef

Stupisci i tuoi ospiti con un piatto speciale, la ricetta della parmigiana di pesce spada fa proprio al caso tuo! Gustosa e semplice, si prepara senza difficoltà.

Parmigiana di pesce spada ricetta

Parmigiana di pesce spada - buttalapasta.it

Che ne dici di preparare la ricetta della parmigiana di pesce spada? La ricetta per gustare le melanzane abbinate ai sapori di mare.

Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta diversa dal solito e particolare che ti consente di portare in tavola un secondo piatto molto sfizioso, o forse sarebbe meglio chiamarlo piatto unico vista la ricchezza degli ingredienti.

Stiamo parlando proprio della parmigiana di pesce spada, che è una variante di mare della classica parmigiana di melanzane. Il suo gusto avvolgente ti sorprenderà ad ogni boccone, e i tuoi ospiti ti faranno i complimenti perché il piatto è molto appetitoso.

Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come realizzare la ricetta della parmigiana di pesce spada da portare in tavola per le occasioni più speciali.

Ricetta della parmigiana di pesce spada

Una volta preparato, questo piatto puoi servirlo come unica portata o, se fai delle porzioni più piccole, può essere uno stuzzicante antipasto. La puoi gustare anche fredda perché la parmigiana fatta così è molto gustosa anche appena tolta dal frigo, quindi puoi prepararla in anticipo e servirla a cena d’estate, ad esempio.

E ora andiamo a vedere gli ingredienti che servono per la realizzazione di questo piatto e come fare le melanzane alla parmigiana con il pesce spada. Noi ti suggeriamo di usare fettine molto sottili per permettere una adeguata cottura, ma se hai solo fette normali tagliale a cubettini.

Parmigiana con pesce spada ricetta

Parmigiana con pesce spada – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Melanzane 900 gr
  • Pesce spada in filetti tagliato sottile 450 gr
  • Passata di pomodoro 500 ml
  • Aglio 1 spicchio
  • Mozzarella 100 gr
  • Basilico qb
  • Pangrattato qb
  • Olio extra vergine di oliva
  • Olio per friggere
  • Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato 150 gr
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della parmigiana di pesce spada lavando gli ortaggi, poi asciugali con cura ed elimina il picciolo.
  2. Taglia le melanzane a fette di circa mezzo centimetro e poi friggile in abbondante olio. Una volta che saranno dorate puoi prenderle con un mestolo forato e deponile su fogli di carta assorbente così da perdere l’unto in eccesso. Spolverale con del sale.
  3. Ora prepara il sugo, in una ampia padella fai rosolare lo spicchio di aglio con dell’olio extra vergine di oliva, versa la passata di pomodoro, regola con un pizzico di sale e pepe e fai cuocere per circa 20 minuti. Alla fine della cottura aggiungi le foglie di basilico e mescola, così si insaporisce.
  4. A questo punto prendi il pesce spada, elimina la pelle dai filetti, sciacqua per bene e asciuga altrettanto accuratamente.
  5. Prendi una pirofila, versa un po’ di sugo sul fondo, sistema le fette di melanzane in uno strato, disponi le fette di pesce spada senza sovrapporle, aggiungi del sugo, poi spolvera con una manciata di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato.
  6. Prosegui così fino a terminare gli ingredienti, concludendo con la salsa, il formaggio grattugiato, fettine di mozzarella e infine un poco di pangrattato.
  7. Trasferisci la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuoci per circa 20/25 minuti. Sforna e gusta dopo aver fatto riposare la tua parmigiana di pesce spada per una decina di minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta e ti è venuta voglia di fare altre ricette con il pesce spada fatti ispirare dalle nostre idee e sfornerai altri piatti prelibati della grande tradizione gastronomica italiana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti