Passata+di+pomodoro%2C+il+pericolo+che+non+ti+aspetti%3A+va+utilizzata+soltanto+cos%C3%AC%2C+altrimenti+meglio+evitare
buttalapastait
/articolo/passata-di-pomodoro-il-pericolo-che-non-ti-aspetti-va-utilizzata-soltanto-cosi-altrimenti-meglio-evitare/166312/amp/
Trucchi e segreti

Passata di pomodoro, il pericolo che non ti aspetti: va utilizzata soltanto così, altrimenti meglio evitare

La passata di pomodoro diventa pericolosa se non la tratti nel modo giusto. Segui i nostri consigli per non correre rischi per la salute.

Chi non ha in casa una bottiglia di passata di pomodoro in dispensa? Che sia una conserva fatta in casa o un prodotto comprato al supermercato, in vetro o in brick poco importa, entrambe potrebbero diventare pericolose per la tua salute se non le tratti nel modo giusto dopo che le hai aperte. Sai come conservare la passata di pomodoro nel modo corretto per evitare che si formino muffe?

In genere, una volta aperta la confezione di passata di pomodoro la si conserva in frigorifero. E certamente questo è corretto da fare. Ma come la conservi quando la metti in frigo? Questo fa la differenza, perché non basta porre il barattolo in frigo, occorre usare delle accortezze per evitare che deperisca troppo presto. Ti diamo dei suggerimenti che ti potranno servire la prossima volta che devi conservare la passata aperta.

Come conservare la passata di pomodoro aperta in frigo

Dopo aver impiegato tempo e fatica per preparare le bottiglie di pomodoro fatte in casa finalmente le puoi usare per tutte le tue preparazioni preferite, dal sugo semplice al ragù di carne, dalle polpette in umido al baccalà alla messinese. Ma sai cosa devi fare se apri un barattolo di passata e non lo consumi tutto?

Salsa passata di pomodoro fresca (buttalapasta.it)

Lo metto in frigo, dirai. Certo, ma in che modo? Allora, se prevedi di consumare la passata entro due o tre giorni puoi lasciarla così com’è, cioè all’interno della bottiglia chiusa con il tappo. Se invece hai un brick ti conviene trasferire il contenuto altrove, ad esempio in un barattolo di vetro con coperchio.

Inoltre se non hai la sicurezza di usarla in breve tempo e non vuoi fare sprechi in cucina, allora puoi usare metodi diversi per evitare che il pomodoro sia presto preda delle muffe.

Uno consiste nel mettere la passata di pomodoro avanzata in un contenitore con il coperchio che assicura una chiusura ermetica. Ma attenzione, è meglio che questo contenitore sia ben sterilizzato in modo da poter accogliere la passata in tutta sicurezza. Come devi fare? Puoi lasciarli bollire per circa 30 minuti in acqua oppure metterli nel microonde, con dell’acqua all’interno, per circa 3 minuti.

Un altro metodo per conservare per più tempo le tue migliori marche di passata di pomodoro è quello di mettere la salsa nel congelatore all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. In questo modo dura fino a quattro mesi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non in forno e nemmeno in padella: la frittata di spaghetti la cuocio in friggitrice ad aria, divina

Avevo proprio voglia di una bella frittata di spaghetti e, stavolta, mi sono superata: non…

2 ore ago

La vera lasagna al forno non ha bisogno di tanti ingredienti, ne bastano 5 e ti godi una vera delizia

Conquistate gli ospiti con queste lasagne al forno spettacolare, seguite i passaggi della ricetta per…

2 ore ago

Hai presente quando ti ritrovi con due patate e non sai cosa farci? Ecco l’idea geniale, una “quasi focaccia” da 10 e lode

Oggi per pranzo abbiamo scelto una ricetta del giorno sfiziosa e saporita, ecco cosa cucinare…

4 ore ago

Mangiati pure la solita frittata, io con le uova faccio i muffin: 5 minuti e sono tutti a tavola

Oggi niente frittata: con le uova che ho in casa faccio dei muffin gustosissimi, facili…

6 ore ago

Mi bastano 3 ingredienti per un dessert memorabile, mescolo tutto e in 5 minuti riempio l’alzatina di pasticcini

Andiamo subito in cucina a preparare questi dolcetti facili e veloci, vi bastano 3 ingredienti…

6 ore ago

Dieta a settembre, questa bevanda è un vero portento: ti depuri e dimagrisci, la prepari a casa in pochi minuti

Chi segue la dieta da settembre o deve iniziare, non può non preparare questa bevanda.…

15 ore ago