Pasta al cacao, con questo abbinamento convincerai anche i più scettici

Pasta al cacao ricetta

Come preparare la pasta al cacao e convincere tutti - buttalapasta.it

Scopri come preparare la pasta al cacao: con questo abbinamento creativo e delizioso conquisterai tutti a tavola. 

Se credevi di conoscere tutte le versioni di pasta possibili, ti sbagliavi di grosso. Infatti, esiste anche una pasta con un ingrediente davvero insolito: il cacao. Se stai cercando una ricetta per stupire tutti a cena, sicuramente questa fa proprio al caso tuo.

Inoltre, con il condimento che ti proponiamo, farai un figurone e convincerai anche i più scettici. Con la sua sfumatura di cioccolato, questa pasta si presta a molti più abbinamenti di quanto credi quindi una volta appresa la ricetta non puoi che sperimentare e creare la tua personale versione di pasta al cacao.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta al cacao e convincere tutti a cena, anche i più scettici. Abbinando questa pasta con una crema al gorgonzola, pere e noci, non potrai che fare un figurone e conquistare tutti i palati.

Pasta al cacao: come convincere anche i più scettici a tavola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una deliziosa pasta al cacao con crema di gorgonzola, pere e noci. Con questo abbinamento incredibilmente gustoso conquisterai tutti. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

Ingredienti:

  • 360 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 5 gr di sale
  • Acqua q.b.

Per il condimento:

  • Gorgonzola q.b.
  • Pere q.b.
  • Noci q.b.

Procedimento

ricetta pasta al cacao

anche con del semplice burro fuso la pasta sarà golosissima! – buttalapasta.it

  1. Preparazione dell’impasto: per prima cosa, in una ciotola, setacciare la farina 00 con il cacao amaro in polvere ed il sale. Aggiungere le uova e iniziare ad impastare con una forchetta, poi a mano, aggiungendo acqua (se necessario). Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto sodo, liscio e omogeneo.
  2. Riposo e stesura: quindi avvolgere il panetto di pasta nella pellicola trasparente e lasciar riposare sotto una ciotola capovolta per almeno mezz’ora. Dopo il periodo di riposo, dividere l’impasto in quattro parti e stenderle con una macchinetta per la pasta fino ad ottenere lo spessore desiderato. Una volta steso l’impasto, tagliarlo a strisce e formare le farfalle. Conservare la pasta appena preparata su un tagliere infarinato, fino al momento di cuocerle.
  3. Condimento delizioso: infine, per il condimento preparare una crema al gorgonzola, facendo sciogliere il formaggio in una pentola e aggiungendo poi le pere. Infine sbriciolare anche le noci, per un gusto unico.

Ecco pronta la tua pasta al cacao, deliziosa e unica nel suo genere. Con questa crema al gorgonzola conquisterai tutti per davvero e anche i più scettici apprezzeranno il tuo piatto. Divertiti e sperimenta nuovi abbinamenti, lasciandoti conquistare dalla magia della pasta al cacao.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti