Pasta al cacao, con questo abbinamento convincerai anche i più scettici

Pasta al cacao ricetta

Come preparare la pasta al cacao e convincere tutti - buttalapasta.it

Scopri come preparare la pasta al cacao: con questo abbinamento creativo e delizioso conquisterai tutti a tavola. 

Se credevi di conoscere tutte le versioni di pasta possibili, ti sbagliavi di grosso. Infatti, esiste anche una pasta con un ingrediente davvero insolito: il cacao. Se stai cercando una ricetta per stupire tutti a cena, sicuramente questa fa proprio al caso tuo.

Inoltre, con il condimento che ti proponiamo, farai un figurone e convincerai anche i più scettici. Con la sua sfumatura di cioccolato, questa pasta si presta a molti più abbinamenti di quanto credi quindi una volta appresa la ricetta non puoi che sperimentare e creare la tua personale versione di pasta al cacao.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta al cacao e convincere tutti a cena, anche i più scettici. Abbinando questa pasta con una crema al gorgonzola, pere e noci, non potrai che fare un figurone e conquistare tutti i palati.

Pasta al cacao: come convincere anche i più scettici a tavola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una deliziosa pasta al cacao con crema di gorgonzola, pere e noci. Con questo abbinamento incredibilmente gustoso conquisterai tutti. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

Ingredienti:

  • 360 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 5 gr di sale
  • Acqua q.b.

Per il condimento:

  • Gorgonzola q.b.
  • Pere q.b.
  • Noci q.b.

Procedimento

ricetta pasta al cacao

anche con del semplice burro fuso la pasta sarà golosissima! – buttalapasta.it

  1. Preparazione dell’impasto: per prima cosa, in una ciotola, setacciare la farina 00 con il cacao amaro in polvere ed il sale. Aggiungere le uova e iniziare ad impastare con una forchetta, poi a mano, aggiungendo acqua (se necessario). Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto sodo, liscio e omogeneo.
  2. Riposo e stesura: quindi avvolgere il panetto di pasta nella pellicola trasparente e lasciar riposare sotto una ciotola capovolta per almeno mezz’ora. Dopo il periodo di riposo, dividere l’impasto in quattro parti e stenderle con una macchinetta per la pasta fino ad ottenere lo spessore desiderato. Una volta steso l’impasto, tagliarlo a strisce e formare le farfalle. Conservare la pasta appena preparata su un tagliere infarinato, fino al momento di cuocerle.
  3. Condimento delizioso: infine, per il condimento preparare una crema al gorgonzola, facendo sciogliere il formaggio in una pentola e aggiungendo poi le pere. Infine sbriciolare anche le noci, per un gusto unico.

Ecco pronta la tua pasta al cacao, deliziosa e unica nel suo genere. Con questa crema al gorgonzola conquisterai tutti per davvero e anche i più scettici apprezzeranno il tuo piatto. Divertiti e sperimenta nuovi abbinamenti, lasciandoti conquistare dalla magia della pasta al cacao.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti