Di Italia Murolo | 8 Febbraio 2026

Pasta al forno buttalapasta.it
Pasta al forno: pasta, sugo, polpettine e formaggi filanti si fondono in un piatto unico ed irresistibile, la ricetta della nonna conquista grandi e piccini!
La Pasta al forno è uno di quei piatti che ricordano nonna e mettono sempre tutti d’accordo. Ci impieghi tempo a farla come si deve questo si, ma la soddisfazione dopo è indescrivibile. D’altra parte parliamo di un mix di pasta morbida, polpettine saporite, sugo ricco e filante e una crosticina dorata che fa innamorare al primo morso. È la soluzione perfetta per le occasioni speciali, per una domenica in famiglia o per quando vuoi un piatto unico che conquisti tutti, senza dover fare mille portate.

Pasta al forno buttalapasta.it
Ti ricordo cosa c’è dentro? Beh tanti strati deliziosi che comprendono: uova sode, provola affumicata che fila ad ogni forchettata, le polpettine che rendono tutto più gustoso e, ovviamente, il sugo e la besciamella che legano il tutto. In poche parole si, sarà pure una ricetta lunga, ma con un po’ di organizzazione si fa facilmente, e poi puoi anche preparare alcuni ingredienti in anticipo, di certo facilita le cose.
Pasta al forno: un piatto che non delude mai!
Insomma, questa pasta al forno è uno di quei piatti che da solo è capace di farti stare apposto un’itera giornata. Ricco anzi, ricchissimo e si lo so, di certo non leggero, ma una volta tanto uno strappo alla regola vale la pena farlo. Diciamo che se lo fai almeno ne deve valere la pena, non so se mi spiego! E dunque che aspetti? Seguimi che ti svelo tutti i trucchi della nonna, dopo vedrai che sarai anche tu in grado di preparare un piatto strepitoso capace di zittire perfino i palati più difficili, non puoi sbagliare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Pasta al forno
Per 4-6 persone
- 400 g di pasta
- 4-5 uova sode
- 200 g di provola affumicata
- 80 g di parmigiano grattugiato
Per le polpettine
- 250 g di carne tritata
- 3 fette di pane raffermo
- Latte q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- 200 g di salsicce da sbriciolare
- 2 uova
- Prezzemolo tritato q.b.
Per il sugo
- 1 l e 1/2 di passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico fresco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
Per la besciamella
- 600 ml di latte
- 60 g di burro
- 60 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b. (facoltativo)
Come si prepara la Pasta al forno
- Per prima cosa prepara le polpettine. Ammolla il pane raffermo nel latte, strizzalo e mettilo in una ciotola con la carne tritata, le salsicce sbriciolate, le uova, il prezzemolo, l’aglio in polvere, sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo dopodiché forma delle piccole polpettine e falle rosolare in padella con un po’ di olio, giusto il tempo di dorarle leggermente.
- Poi passa al sugo: in una casseruola fai appassire e dorare la cipolla e l’aglio in poco olio, aggiungi la passata di pomodoro, sale e basilico. Fai cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti, così il sugo si insaporisce bene.
- Intanto prepara la besciamella: in un pentolino sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola formando una pastella, poi versa il latte a filo continuando a mescolare. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata e cuoci fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Cuoci la pasta in acqua salata solo per metà cottura, scolala e tienila da parte. Taglia la provola a cubetti e prepara le uova sode a fette.
- Ora componi la pasta al forno: in una teglia oliata versa un po’ di sugo sul fondo, poi uno strato di pasta, polpettine, uova, provola e besciamella. Continua a strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con sugo, besciamella e parmigiano grattugiato sulla superficie.
- Inforna a 180 gradi ventilato per 30-35 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante e lascia che si assesti una volta sfornata. Una cosa è certa: con la Pasta al forno a tavola, non c’è una sola persona che resiste al bis, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo