Io+le+scatolette+non+le+uso%2C+per+fare+una+pasta+veloce+uso+il+tonno+fresco+e+viene+succulento+con+un+sapore+che+sorprende+il+palato
buttalapastait
/articolo/pasta-con-il-tonno-fresco-ricetta-piatto-succulento/172939/amp/
Primi Piatti

Io le scatolette non le uso, per fare una pasta veloce uso il tonno fresco e viene succulento con un sapore che sorprende il palato

In tanti risolvono l’annosa questione di cosa preparare per un pranzo veloce aprendo una scatoletta di tonno, invece vogliamo svelarvi una ricetta facilissima per condire una pasta con il tonno fresco. Tenetevi pronti perché è molto probabile che restiate sorpresi dalla sua bontà.

Sì, perché il gusto vero del pesce fresco è ben diverso da quello in barattolo, dunque se anche voi siete stufi di mangiare i soliti spaghetti o le penne condite con il tonno sott’olio e al naturale e volete assaporare un piatto eccezionale, allora questa è la ricetta che fa al caso vostro. Non è per niente difficile da realizzare e con i nostri consigli servirete ai vostri ospiti un primo succulento e saporito.

Una volta imparato il procedimento potrete cucinare e gustare questo primo piatto di pesce fatto con il tonno fresco tutte le volte che volete, per un pranzo veloce oppure per arricchire il menu delle occasioni speciali con una pietanza sfiziosa e degna di un ristorante stellato!

Come cambiare il menu “da così a così” con la ricetta della pasta al tonno fresco

Il tonno è un pesce pregiato che, se gustato fresco, dona ai vostri piatti una marcia in più. Noi oggi vi vogliamo stupire con una ricetta facile ma che allo stesso tempo vi farà gustare uno tra i più prelibati tra i primi piatti di pesce. Per farlo dovete usare il tonno fresco solo un po’ scottato in modo che resti bello tenero e succoso. Infatti il segreto per la buona riuscita di questo condimento è proprio la cottura del tonno, che deve essere molto rapida.

Come cambiare il menu da così a così con la ricetta della pasta al tonno fresco – buttalapasta.it

Ora che siamo pronti a mettere nella lista dei primi piatti sfiziosi anche questa ricetta, andiamo a vedere come si realizza la pasta con il tonno fresco, con tutti i dettagli del procedimento. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone, se avete più ospiti a cena o a pranzo potete aumentarle a vostro piacimento.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 di pasta 320 gr
  • 250 gr di tonno fresco
  • 250 gr di pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 limone piccolo (scorza)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

Pasta con tonno fresco, ecco la ricetta facile e veloce del primo gustosissimo – buttalapasta.it

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con tonno fresco lavando i pomodorini, asciugateli e divideteli in spicchi mantenendo l’acqua interna, tagliateli facendoli cadere direttamente in una ciotola. Mettete da parte.
  2. Prendete il filetto di tonno e tagliatelo a cubetti della stessa dimensione.
  3. A questo punto prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio aggiungete i cubetti di tonno e fatelo rosolare da tutti i lati per circa cinque minuti. Prendete il tonno con un mestolino forato e mettete da parte su di un piatto. Eliminate l’aglio.
  4. Nella stessa padella aggiungete un altro filo di olio extra vergine di oliva ed il peperoncino, potete usarlo intero o sminuzzato, dipende dai vostri gusti e da quanto volete che il piatto sia piccante.
  5. Ora aggiungete i pomodorini e il loro liquido, fate cuocere per circa 10/15 minuti.
  6. Nel frattempo ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, salate e portate a ebollizione. Lessate la pasta e scolatela al dente, versandola direttamente nella padella con i pomodori.
  7. Aggiungete il tonno e saltate il tutto, eventualmente aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e di pepe, spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone e il prezzemolo tritato. Servite in tavola la vostra pasta con tonno fresco.

L’idea in più: questa pasta è ottima anche fredda, quindi potete realizzarla in anticipo, magari usando un formato di pasta corto. Infine cogliete l’occasione per provare anche le nostre ricette con tonno fresco sfiziose, nella raccolta ne trovate tante per soddisfare tutti i gusti dei vostri ospiti!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La nota food blogger Giulia fa impazzire il web: ecco l’antipasto natalizio più visto del momento

Altro che i soliti alberelli di Natale serviti come antipasto: la ricetta della famosa food…

9 minuti ago

Polpo e patate, non il classico ma con un tocco speciale come mi ha insegnato mamma: ti lecchi i baffi

Il polpo con le patate quest'anno lo faccio con un tocco speciale come mi ha…

12 minuti ago

Muffin speciali con ingrediente segreto, lo metto sempre e diventano strepitosi, non posso farne a meno

Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con…

1 ora ago

Fettuccine cremose allo zafferano, la ricetta segreta che i ristoranti non ti diranno mai

Le fettuccine cremose allo zafferano sono il primo piatto che preferirai sempre di domenica e…

2 ore ago

Per riciclare il risotto avanzato niente arancini: lo faccio al salto e si sgranocchia che è un piacere

Ogni volta che mi avanza del risotto ci preparo la versione al salto: sfiziosa e…

3 ore ago

Mangi spesso da solo? Secondo gli esperti stai mettendo a rischio la tua salute senza saperlo

Sono tante le persone che vivono da sole e che, quindi, consumano i pasti in…

4 ore ago