Primi piatti facili con il pesce: 15 ricette veloci

Una raccolta di ricette di gustosi primi piatti con il pesce adatti a ogni occasione, dal pranzo con amici alla cena più formale in cui volete portare a tavola piatti raffinati.

primi piatti pesce spaghetti ai frutti di mare

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Ecco per voi una selezione di ricette di primi piatti facili e veloci con il pesce, adatte per le occasioni speciali o semplicemente per portare in tavola qualcosa di diverso e sfizioso, ma senza impiegare molto tempo a cucinare. Pasta o riso, lasagne o cous cous, ecco tanti gustosi primi da preparare subito!

Primi piatti di pesce con pasta

Farfalle con salmone affumicato senza panna
Foto Shutterstock | Giuseppe Parisi

La pasta è il nostro primo piatto per eccellenza, ecco una serie di ricette di primi piatti con tanti tipi di pesci, facili e veloci.

Con pesci, molluschi, crostacei e verdure, questi primi piatti sono davvero saporiti e molto buoni, perfetti per deliziare i vostri ospiti.

Primi piatti di pesce con riso

Risotto al nero di seppia
Foto Shutterstock | stockcreations

Un bel risotto di pesce fumante e ben mantecato è quello che ci vuole per i vostri primi piatti speciali da portare in tavola. Ecco alcuni esempi di ricette facili e veloci.

Gli ingredienti necessari a queste ricette possono anche essere surgelati o in barattolo, nel qual caso, la ricetta relativa sarà ancora più facile e veloce.

Altri primi piatti a base di pesce

Lasagne bianche ai frutti di mare
Foto Shutterstock | marco mayer

E terminiamo con una selezione di ricette di pasta all’uovo con pesci misti, come le tagliatelle e le lasagne, ma non dimentichiamo anche gnocchi e fregola, una sorta di cous cous a grana grossa, tipica della Sardegna.

A voi non resta che scegliere la ricetta che più vi ispira e andare ai fornelli a prepararla subito! Se poi volete altre idee non dimenticate di dare uno sguardo al nostro archivio di ricette di primi piatti a base di pesce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.