Una pasta con la ricotta così buona forse non l'hai mai mangiata

La ricetta semplice e leggera della pasta con la ricotta, piacerà tantissimo anche ai piccoli di casa.

pasta con ricotta ricetta

come preparare la pasta con la ricotta cremosa e veloce - buttalapasta.it

La prepari in meno di 15 minuti, ecco come portare a tavola una cremosa e deliziosa pasta con la ricotta per tutta la famiglia!

La ricotta è un ingrediente molto versatile in cucina, puoi utilizzarla per la preparazione di primi piatti, secondi vegetariani e anche per ottenere dei deliziosi dolci e torte fatte in casa. Una delle ricette più diffuse sono i manfredi con la ricotta, una pietanza arricchita da una dolce passata di pomodoro e formaggi grattugiati.

Puoi arricchirla con noci, pancetta, zucchine e tanti altri ingredienti, la ricotta è un ingrediente che si sposa con tantissimi altri alimenti. Piace molto anche ai bambini, quindi puoi personalizzare questa ricetta base per proporre la pasta con la ricotta fresca ai piccoli di casa.

La prepari in pochissimo tempo, ideale come pranzo light dell’ultimo minuto di ritorno da lavoro. Mentre la pasta è in cottura ti dedicherai alla preparazione del condimento.

Come preparare la pasta con la ricotta facile e veloce

Le dosi che trovi qui sotto sono per circa 2 persone, puoi aumentare il parmigiano, il basilico oppure omettere il pepe se a tavola ci saranno anche dei bambini.

pasta con ricotta ricetta

come preparare la pasta con la ricotta cremosa e veloce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 180 gr di pasta corta
  • 200 gr di ricotta
  • 1/2 limone non trattato
  • 2 foglie di basilico fresco
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • pepe
  • sale

Procedimento

  1. Il primo step è quello di mettere l’acqua a bollire in una pentola abbastanza ampia. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, versa la pasta corta da te scelta e lasciala cuocere per il tempo previsto.
  2. Nel frattempo che la pasta è in cottura, in una terrina unisci la ricotta fresca e il parmigiano grattugiato. Mescola con una forchetta.
  3. Aggiungi il sale, il pepe e il basilico tritato finemente.
  4. Prendi la scorza di mezzo limone edibile e grattugiala direttamente all’interno del condimento. Evita di grattugiare la parte in bianca!
  5. Metti da parte un mestolo di acqua di cottura, poi scola la pasta.
  6. Uniscila al condimento insieme all’acqua di cottura che hai messo da parte e mescola con cura.
  7. La pasta con la ricotta è pronta per essere servita!

Un’altra idea con questo ingrediente così versatile è la pasta con ricotta e pomodorini, una ricetta non solo facile e veloce da preparare, ma è anche molto economica! Non ti resta che scoprire le dosi e il procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere questo primo piatto da leccarsi i baffi.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti