Pasta con la zucca: il trucco per renderla così cremosa da perderci la testa

Pasta con crema di zucca - ButtalaPasta.it

Pasta con crema di zucca - ButtalaPasta.it

Vuoi un’idea diversa dal solito per il pranzo? Allora devi assolutamente provare questa pasta con la zucca: prepareremo una crema così cremosa da lasciarti senza parole.

Dato che oggi abbiamo del tempo da dedicare alla cucina, ho pensato di cimentarmi nella preparazione di questa ricetta incredibile: si prepara in pochissimo tempo, ma ti permetterà di servire a tavola un piatto che dà davvero la sensazione di essere coccolati come al ristorante.

Inoltre, ci serviranno pochi ingredienti per la preparazione e tutta la nostra attenzione sarà focalizzata sulla crema di zucca.

Pasta con la zucca: la ricetta per renderla cremosa

Come indicato precedentemente, questa ricetta è davvero semplice da realizzare e mettersi in gioco sarà divertentissimo. Inoltre, si compone di pochi ingredienti, tutti facili da reperire. Ecco quelli che ti servono:

  • 400 g di pasta a nostra scelta (io ho scelto le caserecce),
  • 600 g di zucca,
  • una cipolla,
  • sale,
  • olio,
  • basilico.

Ecco come preparare la nostra pasta cremosa alla zucca

Iniziamo subito dalla crema di zucca: eliminiamo la buccia, prendiamo il quantitativo indicato dalla ricetta e tagliamo la zucca a pezzi molto piccoli, così da farla cuocere più velocemente.

Mettiamola all’interno di una padella antiaderente, aggiungiamo un po’ d’acqua e facciamo cuocere a fuoco moderato. L’acqua verrà assorbita in gran parte dalla zucca, quindi aggiungiamola a filo, senza esagerare: in questo modo controlleremo meglio i liquidi e faremo sì che l’alimento mantenga la sua consistenza.

Quando la zucca si sarà ammorbidita, aggiungiamo il sale e schiacciamola con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Una volta cotta, mettiamola da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la cipolla. Poi uniamo la zucca, completiamo con un altro filo d’olio e il basilico.

Infine, cuociamo la pasta seguendo le indicazioni della confezione, in acqua bollente e salata per circa 10 minuti, così da ottenere una cottura al dente. Una volta pronta, teniamo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferiamo la pasta nella padella con il condimento: facciamo spadellare, aggiungendo se serve un goccio di acqua di cottura per rendere la crema ancora più avvolgente.

Serviamo in tavola e condiamo con un po’ di parmigiano: la nostra pasta sarà così buona da farti sentire davvero coccolata come al ristorante.

Potrebbe interessarti