Di Francesca Guglielmino | 18 Febbraio 2026

Una cosa che, negli anni, ho sempre invidiato a mia nonna è la preparazione della pasta alle lenticchie: finalmente, però, mi ha rivelato qual è il suo segreto per farle diventare quasi cremose e morbide.
Negli anni ho imparato che i piatti contadini sono quelli che danno più soddisfazioni al momento della preparazione. Sulla base di tale motivazione, ho pensato bene di mettermi in gioco con un piatto tipico sul quale mia nonna è sempre stata imbattibile.
Una cosa che ho invidiato è, appunto, la sua pasta con le lenticchie: quell’effetto cremoso, la lenticchia che diventa molto morbida e avvolge completamente la pasta.
Finalmente, qualche giorno fa, l’ho trovata ben predisposta a rivelarmi quale fosse il suo segreto e non pensavo fosse così semplice… bastava aggiungere solo un ingrediente in più.
Pasta con le lenticchie cremosa: la ricetta segreta della nonna
Ebbene sì, nel momento in cui facciamo riferimento alla preparazione della pasta con le lenticchie, non dobbiamo limitarci alla mera esecuzione del piatto, ma costruire attorno una routine che ti permetterà di renderlo perfetto.
Iniziamo dalla messa in ammollo delle lenticchie: è vero, quelle secche potresti anche metterle direttamente in pentola e procedere con la cottura, ma se vuoi ottimizzare e renderle più morbide, ciò che devi fare è lasciarle in ammollo in una ciotola con acqua e l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato. Il tempo di attesa è di due ore: sarebbero sufficienti già 40 minuti, ma più rimangono in ammollo con il bicarbonato, più morbide diventeranno durante la cottura.
Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra pasta, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 g di pasta da minestra (tipo ditali),
- 500 g di lenticchie,
- una patata piccola,
- mezza cipolla,
- due pomodori piccoli,
- un pizzico di sale,
- olio,
- pepe.
Ecco come preparare la pasta della nonna
Come avrete notato dalla ricetta, abbiamo l’aggiunta di un piccolo ingrediente: la patata. Infatti, il suo segreto risiede nell’amido che fungerà da addensante, andrà a rendere ancora più cremosa la minestra di lenticchie, grazie anche alla “chimica” che si innesca con l’unione dei legumi.
Quindi, dopo il tempo di ammollo, prendiamo le lenticchie, sciacquiamole sotto acqua corrente e mettiamole all’interno di una pentola. Ricopriamo con acqua e aggiungiamo i pomodori tagliati a tocchetti; la stessa cosa facciamo con la patata. Per arricchire ancora di più il piatto puoi aggiungere anche mezza cipolla tagliata finemente.
Facciamo cuocere finché tutti gli ingredienti all’interno della pentola non saranno cotti alla perfezione: ci vorranno dai 40 ai 55 minuti. Non dimenticare di aggiungere in questa fase il sale e un cucchiaio d’olio.
Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo la pasta, che dovrà cuocere tenendo conto dei tempi indicati sulla confezione, quindi circa 12 minuti, e il gioco è fatto. La tua pasta con lenticchie cremose sarà pronta per essere servita in tavola con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.
Parole di Francesca Guglielmino