Di Francesca Guglielmino | 9 Febbraio 2026

La ricetta della pasta con i fagioli ha una chiave universale, ma una forte radice nella tradizione culinaria italiana… ma vi dicessimo che basta davvero poco per preparare una variante siciliana?
un piatto come quello della pasta con i fagioli è anche simbolo per eccellenza dell’inverno, una di quelle ricette che proponiamo molto spesso in tavola, anche come semplicemente piatti caldo da gustare la sera a cena e non solo.
la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi, infatti, è la rivisitazione di un piatto alla siciliana, cosi come viene preparata ancora oggi da moltissime persone, ma che non delude mai chi ha già avuto modo di assaggiarla.
Pasta e fagioli, la ricetta per farla alla siciliana
Ebbene si, oggi ho deciso di scavar a fondo nelle mie origini, questo mi ha permesso di riscoprire una vecchia ricetta che mia mamma proponeva sempre in tavola, la quale basava delle radici solide nella sua famiglia. Mia nonna la preparava molti anni fa e, in men che non si dica, è diventato un piatto tramandato di generazione in generazione, quindi, costruito con l’anima e il cuore. Gli ingredienti per la variante alla siciliana, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
350 grammi di pasta, 400 grammi di fagioli, 100 grammi di patate, 100 grammi di pomodoro, una cipolla, una carota, una costa di sedano, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale.
Ecco come preparare la nostra la pasta e fagioli
La preparazione del nostro piatto è molto semplice, ma dobbiamo procedere con le giuste tempistiche richieste dagli alimenti di riferimento. I fagioli secchi, ad esempio vanno messe all’interno di una ciotola ricoperti con acqua e lasciata in posa per almeno otto ore, finché non si retino di nuovo, poi possiamo aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato, il quale vi aiuterà a dare più morbidezza durante la cottura.
Una volta che i nostri fagioli saranno pronti, trascorse il tempo necessario, mettiamoli all’interno di una pentola aggiungiamo il pomodoro tagliato a tocchetti lo stesso facciamo con la carota e la cipolla e l’ha pagata dopo aver rimosso la buccia. Ricopriamo con acqua e lasciamo cuocere a fuoco lento ma non troppo il tutto ePerò, almeno 40 minuti, a seconda di quanto tutti gli ingredienti impiegheranno per Ester cotti.
Trascorso il tempo necessario, poi, non dobbiamo fare altro che prendere la pasta metterla all’interno della nostra minestra mentre si trova ancora sul fuoco, aggiungere ancora un po’ di acqua e sale e lasciamo cuocere per il tempo indicato dalla confezione. Anche in questo caso, trascorso il tempo necessario quando la pasta sarà diventata ben cotta, aggiungiamo due cucchiai di olio per condire serviamo in tavola aggiungendo perché non desidera anche una bella spolverata di parmigiano.
Parole di Francesca Guglielmino