Devi fare in questo modo per ottenere una pasta e piselli cremosa e squisita

Buona, cremosa e ideale per un pranzo leggero e salutare: scopri come preparare la pasta e piselli per grandi e bambini!

pasta e piselli ricetta

la ricetta per preparare pasta e piselli cremosa - buttalapasta.it

Un primo piatto famoso che piace a tutti, prepara così pasta e piselli e conquisterai tutta la tua famiglia!

Quanto son buon i legumi con la pasta? Pasta e piselli è uno di quei piatti veloci e semplici da preparare che solitamente mette d’accordo grandi e bambini. Esistono tantissime versioni, dalla più semplice alla più elaborata.

La versione che ti proponiamo è molto leggera, è cremosa ed è perfetta se sei in cerca di una ricetta semplice e veloce. Scopri come preparare questo primo piatto genuino di una bontà unica!

Pasta e piselli cremosa, la ricetta che piacerà a tutti

I piselli sono un legume molto versatile, se non lo hai ancora fatto ti suggeriamo di provare anche le fettuccine con piselli e prosciutto, un primo più sostanzioso da proporre anche nei giorni di festa. La pasta con i piselli in bianco è cremosa e sfiziosa, si prepara così.

pasta e piselli ricetta

la ricetta per preparare pasta e piselli cremosa – buttalapasta.it

Per questa ricetta utilizziamo dei piselli surgelati, altrimenti puoi optare per i piselli freschi o anche per quelli già cotti. Per renderla cremosa segui i passaggi nel dettaglio. Non esagerare con l’acqua, piuttosto aggiungila un po’ alla volta se credi ce ne sia bisogno.

Ingredienti

  • 350 gr di tubetti
  • 200 gr di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per la preparazione di questo primo piatto avrai bisogno di un solo tegame. Quindi, in trita la cipolla e lasciala rosolare con l‘olio extra vergine di oliva, poi aggiungi un po’ d’acqua e porta a bollore.
  2. Aggiungi i piselli surgelati, lasciali cuocere a fiamma vivace e non appena l’acqua raggiunge nuovamente il bollore abbassa la fiamma e copri per circa 5 minuti. Se utilizzi i piselli già cotti aggiungili direttamente insieme alla pasta quando l’acqua bolle la prima volta.
  3. Aggiungi altra acqua, porta a ebollizione e butta la pasta. Cuoci lentamente mescolando di tanto in tanto.
  4. Quando l’acqua è quasi del tutto evaporata e la pasta risulta essere ben cotta, unisci il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Continua a mescolare e spegni la fiamma.
  5. Avrai ottenuto una pasta e piselli cremosa e filante!

Puoi arricchire il primo piatto con una crema spalmabile oppure tritare parte dei piselli in fase di cottura in modo da avere la parte cremosa assicurata!

Con i legumi si possono preparare tantissimi primi piatti, non perdere le ricette più gustose della pasta con i legumi, troverai tantissime idee con i ceci, fagioli, lenticchie e fagiolini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti