Di Salvatore Lavino | 2 Gennaio 2026

Hai solo 5 minuti? Ecco come preparare la pasta al forno veloce degna di uno chef e senza sforzo - buttalapasta.it
Come si prepara la pasta al forno veloce, che è il primo piatto perfetto per ravvivare le cose e per avere subito pronto qualcosa dal sapore eccezionale.
La pasta al forno veloce trasforma in festa anche la più ordinaria delle giornate. È perfetta per il 7 gennaio, per quando piove a dirotto e non c’è niente per essere allegri. La prepari in pochissimo tempo e ti darà modo di assaporare qualcosa di super. Del resto si sa che quando si mangia qualcosa di buono, a beneficiarne non è soltanto lo stomaco ma pure l’umore.
È facilissimo procedere con la preparazione della pasta al forno veloce. Assembli subito tutto quanto e realizzi una pietanza che, una volta che te la troverai davanti a tavola, ti sembrerà a dir poco insuperabile.
La ricetta della pasta al forno veloce
Scegli della pasta corta di tua preferenza, con rigatoni o penne che rappresentano comunque i formati più indicati. E procurati anche una passata di pomodoro da mescolare a della semplice acqua, della mozzarella adeguata per essere fusa in forno, del parmigiano grattugiato e poco altro per condire.
Ingredienti (per circa 4 persone)
- pasta corta (tipo penne o rigatoni) 350 g
- passata di pomodoro 700 ml (una bottiglia standard)
- acqua 350 ml (usa la bottiglia della passata vuota per misurarla, così sciacqui anche il resto del sugo!)
- mozzarella per pizza o provola 250 g (quella meno acquosa è meglio)
- parmigiano grattugiato una bella manciata generosa
- besciamella pronta 200ml (facoltativa, ma la rende più cremosa)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b.
Procedimento


La ricetta della pasta al forno veloce – buttalapasta.it
- Per preparare la pasta al forno veloce con l’approntare la base liquida. Occorre mescolare passata di pomodoro ed acqua insieme e condire con giusto un giro di olio extravergine d’oliva. Aggiusta anche con sale, pepe e basilico spezzettato.
- La salsa non dovrà risultare troppo densa ed anzi, dovrà propendere più verso il liquido, ma senza esagerare. Poi prendi una teglia da forno e metti la pasta al suo interno, ricoprendola proprio con la salsa appena preparata.
- Aggiungi anche la mozzarella tagliata a pezzettini e la besciamella (che comunque puoi anche non usare, e che, se nel caso decidessi di impiegare, puoi anche preparare con la nostra ricetta evitando di comprare quella già pronta).
- Mescola tutto quanto e livella la superficie, ricoprendo poi con abbondante parmigiano grattugiato. Se desideri un tocco croccante, allora serviti pure di pangrattato: una volta in forno darà una consistenza squisitamente “crunchy”.
- Fai cuocere quindi in forno dopo avere ricoperto con un foglio di alluminio, che eviterà che il sugo si asciughi troppo. Imposta il forno a 200° ed estrai la tua pasta al forno veloce dopo 30′, a doratura della superficie raggiunta.
- Ricorda di togliere la pellicola di alluminio e di cuocere per gli ultimi 5′ al grill, per favorire la comparsa della crosticina in superficie.
Trucchi e consigli: per riuscire a gustare al meglio il sapore della pasta al forno veloce, una volta estratta dal forno lasciala intiepidire per almeno 5′, così i sapori si assesteranno.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.