Di Angelica Gagliardi | 15 Luglio 2025

Pasta? Macché, è storia vecchia: all’insalata faccio gli gnocchi e non si passa oltre - buttalapasta.it
Il piatto forte dell’estate è di sicuro la pasta all’insalata, ma questo solo perché non hai assaggiato gli gnocchi: non si passa oltre, fresca goduria.
Dobbiamo ammetterlo senza timori: nella maggior parte delle nostre case, in estate, il primo a tavola è sempre lo stesso. Sì, parliamo proprio della pasta all’insalata, da condire con questo o quell’ingrediente, ma di base si tratta di un piatto freddo che richiede poco tempo e fatica. E, per carità, si tratta di una pietanza gustosa, ma che a lungo andare annoia di certo. Ma hai mai provato la versione con gli gnocchi? Credimi, non si passa oltre!
Gli gnocchi già da soli sono un capolavoro e qualsiasi sia il condimento che vi viene abbinato il risultato è sempre eccezionale. Ecco perché la versione fredda non deluderà di certo, anzi, aggiungere una ricetta esplosiva alle nostre già tra le più amate.
La ricetta degli gnocchi all’insalata: freddi e saporiti, niente li batte
Preparare gli gnocchi all’insalata è veramente un gioco da ragazzi: richiede pochissimo tempo e una spesa minima, visto che gli ingredienti da usare si contano sulle dita di una mano. Un altro vantaggio è che possiamo tranquillamente prepararli anche la sera prima e lasciarli in frigo fino a quando non sarà ora di mettersi a tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di gnocchi;
- 80 grammi di pomodorini freschi;
- 4 melanzane;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Aromi e erbe aromatiche a piacere.
Preparazione

La ricetta degli gnocchi all’insalata: freddi e saporiti, niente li batte – buttalapasta.it
- Iniziamo mettendo sul fuoco a bollire la pentola con l’acqua per cuocere gli gnocchi,
- Mentre giunge a bollore laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzetti, quindi condiamoli con olio d’oliva, sale, erbe aromatiche a nostro gusto e pepe se ci piace;
- Andiamo a lavare e spuntare le melanzane, tagliamole a rondelle o pezzetti;
- Rosoliamo ora le melanzane in una padella con un goccio d’olio, dorando giusto il tempo necessario a intenerirsi, poi lasciamo raffreddare;
- Intanto saliamo l’acqua e caliamo gli gnocchi;
- Appena tornano a galla scoliamo e sgoccioliamoli per bene;
- Riversiamoli in un’insalatiera e condiamo con un filo d’olio;
- Mescoliamo e aspettiamo che si freddino;
- Uniamo ora prima i pomodori col loro sugo e poi le verdure;
- Di nuovo mescoliamo e controlliamo il sale;
- Mettiamo tutto in frigo e lasciamo raffreddare per bene per poi tirare fuori poco prima di sedere a tavola;
- Non resta che servire!
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche delle olive per un tocco di sapore ancora più sfizioso.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.