Pasta patate e provola, solo qui puoi mangiarla come vuole la tradizione: a Napoli é la migliore in assoluto

Pasta patate e provola: i migliori ristoranti a Napoli

Pasta patate e provola a Napoli: ecco dove mangiarla -buttalapasta.it

Pasta patate e provola è uno dei piatti tipici della tradizione partenopea più squisiti che ci sia: ecco i migliori ristoranti in cui gustarla! 

Napoli è rinomata non soltanto per il Vesuvio, Pulcinella ,Maradona ma anche per il buon cibo. Dalla pizza al babà, se vai nel capoluogo Campano è poco fattibile resistere a queste prelibatezze. Passeggiando per i vicoli del centro storico si percepisce, oltre al calore familiare della gente, anche un delizioso profumino che fuoriesce dalle trattorie a cui è impossibile dire di no. La pasta patate e provola è uno di questi.

Parliamo di un piatto povero della cucina napoletana. Una preparazione così semplice, diventata poi un’istituzione. Amato dai buongustai, è una di quelle pietanze che almeno una volta nella vita va assaggiato. Secondo i più accaniti sostenitori, questa ricetta dovrebbe diventare patrimonio dell’Umanità. Ci sono diversi modi di prepararla.

Un classico soffritto di carota, sedano e cipolla più patate a cubetti, brodo, pomodorini, sale e pepe quanto basta, pasta mischiata, provola, una spolverata di parmigiano grattugiato. È calda, saporita e per rispettare lantica tradizione deve essere azzeccata azzeccata. Ma dove mangiarla se si capita a Napoli?

Pasta patate e provola: i migliori ristoranti in cui gustarla

Sei in vacanza nella città di Pulcinella e vuoi provare i piatti tipici napoletani? Hai voglia di gustare il primo piatto per eccellenza della tradizione culinaria campana, la pasta patate e provola? Ecco i migliori ristoranti secondo Gambero Rosso.

Ieri, Oggi e Domani è un ristorante apprezzato da molti, la cui insegna è dedicata all’omonimo film diretto da Vittorio De Sica del 1963, poi premio Oscar nel 1965. Potrai assaggiare tanti piatti, tra cui la famigerata pasta, il tutto spendendo poco.

La Locanda Gesù Vecchio, una trattoria tipica della cucina campana. Potrai assaggiare varie pietanze tra cui mozzarella in carrozza, la zuppa di fagioli e scarole, gli ziti alla genovese e la rinomata pasta mista con patate.

Mimì alla Ferrovia, ristorante comodamente raggiungibile dalla Stazione Centrale. Gestito dalla famiglia Giugliano, è un affidabile indirizzo che vanta più di 80 anni di storia alle spalle.

Nennella, trattoria nata nel cuore dei Quartieri Spagnoli( ad oggi ha una nuova sede) in cui si celebra la tradizione culinaria napoletana, prediligendo la genuinità degli ingredienti.

Pasta patate e provola dove mangiarla a Napoli

Pasta patate e provola a Napoli: ecco svelato dove mangiarla buttalapasta.it

Osteria della Mattonella è un ambiente raccolto con pochi coperti in tavoli ravvicinati, in cui potersi gustare varie prelibatezze in totale relax.

RestaQmme, un locale di tendenza che ha ottenuto il premio Tradizione Futura nell’edizione 2024 della guida Ristoranti d’Italia.

Pizzeria Salvo, oltre ad una gustosa margherita potrete assaggiare vari cibi tipici del luogo. Il nome trae in inganno!

Umberto dal 1916, ristorante in cui troverete sale arredate in stile classico e tante foto d’epoca. Il menù spazia da deliziose pizze cotte nel forno a legna  a pietanze di esclusiva cucina partenopea. Include anche opzioni per celiaci e vegetariani.

Non vi resta che prenotare un viaggio a Napoli e fare un excursus dei migliori locali, gustandovi del buon cibo, ma soprattutto estasiare le papille gustative con il primo per eccellenza della tradizione.

Potrebbe interessarti