Pasta rosa, il segreto golosissimo per fare amare le verdure ai bambini: la ricetta velocissima

pasta rosa ricetta

La pasta rosa: perfetta per i bambini - buttalapasta.it

Scopri come trasformare un primo piatto in qualcosa di unico che farà innamorare i tuoi bambini: ecco la ricetta della pasta rosa.

Far mangiare le verdure ai bambini può non essere così semplice per molti genitori. Tuttavia, con un po’ di creatività, è possibile rendere i piatti sani e gustosi anche per i più piccini, facendogli amare le verdure. Ecco perché ti proponiamo un primo coloratissimo, un piatto goloso e facile da preparare, in grado di unire gusto e nutrizione.

Scopri come preparare la pasta rosa alla barbabietola, una ricetta che non solo è buonissima, ma anche ricca di nutrienti essenziali che faranno bene ai tuoi bambini e non solo.

Pasta rosa alla barbabietola: il piatto colorato e sano che i bambini ameranno

Per preparare le pasta rosa alla barbabietola, con il suo colore vivace ed il sapore dolce, non avrai bisogno di molti ingredienti e preparazioni lunghe. La ricetta è molto facile e si riferisce alle dosi per 3 persone circa. 

pasta rosa ricetta

Come preparare una fantastica pasta rosa perfetta per i bambini – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 gr di pasta a scelta
  • 300 gr di barbabietola rossa (preferibilmente precotta)
  • Basilico q.b.
  • Uno spicchio di aglio
  • Un cucchiaio di nocciole (vanno bene anche le noci)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Tagliare la barbabietola rossa precotta a cubetti. In una padella, scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva insieme a uno spicchio di aglio e le nocciole tritate grossolanamente. Far saltare per circa un minuto, giusto il tempo di far insaporire l’olio. Rimuovere l’aglio dalla padella.
  3. Aggiungere i cubetti di barbabietola e il basilico nella padella. Lasciar cuocere il tutto per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che la barbabietola si sarà ammorbidita, trasferire tutto in un frullatore o utilizzare un minipimer direttamente in padella per frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Regolare di sale e, se necessario, aggiungere un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva per raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolarla e versarla nella padella con la salsa di barbabietola. Mescolare bene per fare in modo che la pasta sia completamente avvolta dal condimento rosa.

Ora che la pasta rosa alla barbabietola è pronta, non ti resta che servirla e stupire i tuoi bambini con un piatto colorato, saporito e delizioso. Facile e veloce da preparare, questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena salutare e gustosa. Da provare.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti