Pasta tonno e cipolle, la ricetta salvacena che ti appaga ed è anche economica, non te la perdere

Prepara questa pasta tonno e cipolle quando hai poco tempo ma tanta voglia di mangiare qualcosa di appetitoso, è la ricetta di un primo veloce e facile che devi assolutamente conoscere!

Pasta tonno e cipolla ricetta

Pasta tonno e cipolla ricetta, ricetta gustosa ma facile e veloce (buttalapasta.it)

Questa della pasta al tonno e cipolle è la ricetta perfetta per un primo sciuè sciuè sfiziosissimo. Facile, veloce ed economica da fare.

Quante volte hai cercato una ricetta velocissima per una pasta da fare all’ultimo minuto? La ricetta salvacena gustosa ed a basso costo che ti proponiamo è perfetta per te che non vuoi rinunciare ad un primo dal sapore squisito che è pure facilissima da cucinare. Segnati subito questa ricetta perché è davvero un jolly per un piatto che puoi portare in tavola in qualsiasi stagione.

Piace a tutti, ai grandi e ai bambini, perciò è la ricetta perfetta per una pasta al volo che puoi realizzare in pochissimi minuti. Puoi servirla per una cenetta con gli amici o con la famiglia organizzata all’ultimo momento.

Ricetta della pasta tonno e cipolle

Apri la dispensa e prendi quelle scatolette di tonno, aggiungici delle cipolle e mentre cuoci la pasta prepara il condimento per questo primo piatto facilissimo ma dal gusto straordinario che appagherà anche i tuoi ospiti famosi per essere delle buone forchette!

Pasta tonno e cipolla ricetta

Pasta tonno e cipolla (buttalapasta.it)

Non ti servono moli altri ingredienti per realizzare questa ricetta di pasta saporita e in meno di mezzora hai il piatto pronto per la cena da servire in tavola. Ideale anche per i meno esperti, diventerà uno dei tuoi primi preferiti perché accontenti tutti con una spesa davvero minima. Ecco tutto quello che ti serve e come prepararla, le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta corta tipo pennette 350 gr
  • Tonno in scatola 320 gr
  • Cipolla rossa di Tropea 2 piccole (o una grande)
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Vino bianco secco 100 ml
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Prezzemolo qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta tonno e cipolle eliminando le foglie esterne delle cipolle, sciacquale e asciugale, poi tagliale finemente a rondelle.
  2. Prendi una padella e versa l’olio extra vergine di oliva, appena è un po’ caldo aggiungi le cipolle affettate e rosola il tutto per una decina di minuti.
  3. A questo punto aggiungi il tonno sgocciolato, puoi usare sia quello sott’olio che quello al naturale. Mescola per insaporire.
  4. Versa il vino bianco e fai sfumare. Regola di sale e pepe. Il condimento è pronto.
  5. Nel frattempo porta a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, cuoci la pasta al dente, scolala e versala in padella con il condimento. Salta per un paio di minuti.
  6. Infine dividi le porzioni nei piatti di servizio, spolvera con il prezzemolo tritato e servi la tua pasta tonno e cipolla in tavola.

Hai visto quanto è facile e veloce questa ricetta? E come le altre ricette di paste sfiziose che ti suggeriamo di preparare per i tuoi menu di ogni giorno è talmente buona che i tuoi ospiti ti chiederanno il bis!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti