Pastella a regola d'arte con 3 ingredienti: la ricetta di Natalia Cattelani perfetta per tutti i fritti

pastella e frusta a mano

Pastella a regola d'arte con 3 ingredienti: la ricetta di Natalia Cattelani perfetta per tutti i fritti (Buttalapasta.it)

Se vuoi fare una pastella perfetta con soli 3 ingredienti, prova la ricetta di Natalia Cattelani: puoi usarla per qualsiasi frittura.

Durante le feste di Natale non può di certo mancare in tavola la pastella. Questa preparazione base si utilizza come copertura per tantissimi ingredienti diversi prima di friggerli. Ci puoi immergere la carne, il pesce, le verdure, i dolci oppure puoi friggerla direttamente così! Esistono diverse versioni di pastella, ma se vuoi farla bella gonfia e leggera, prova subito la ricetta della famosa food blogger Natalia Cattelani.

Si fa con soli 3 ingredienti e sta bene con tutto. Che cosa aspetti ad assaggiarla? Qui di seguito trovi il procedimento completo, così i tuoi fritti delle feste non avranno rivali!

Pastella gonfia e leggera con 3 ingredienti: la ricetta di Natalia Cattelani

Come abbiamo anticipato, ci sono diversi modi per fare la pastella. C’è chi ci aggiunge il lievito e chi usa solo l’acqua frizzante fredda oppure la birra gelata. Se però vuoi ottenere un risultato davvero impeccabile, prova subito la versione di Natalia Cattelani, con 3 soli ingredienti. Puoi usarla per qualsiasi tipo di frittura, il risultato sarà sempre soddisfacente. Prova anche il fritto misto di Anna Moroni.

Natalia Cattelani prepara pastella per carciofi fritti

Pastella gonfia e leggera con 3 ingredienti: la ricetta di Natalia Cattelani (Fonte: Instagram @nataliacattelani – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 50 grammi di farina di riso;
  • 50 grammi di farina 00;
  • 170 grammi di acqua minerale freddissima.

Preparazione

  1. La pastella di Natalia Cattelani si fa sul momento ed è infallibile. Versa in una scodella la farina di riso e la farina 00.
  2. Dopodiché, unisci a filo l’acqua freddissima, magari in cui avrai messo prima anche qualche cubetto di ghiaccio. Se questi non si dovessero essere sciolti del tutto e finiscono nella pastella, non preoccuparti.
  3. Mescola, quindi, con una frusta a mano finché non avrai ottenuto una consistenza bella liscia.
  4. A questo punto, non ti resterà che immergerci dentro gli ingredienti che più preferisci.

In questo caso, la food blogger ha deciso di fare i carciofi in pastella. Quindi, li ha puliti eliminando le spine, le parti dure e la barbetta interna e poi li ha tagliati a spicchi. Dopodiché, li ha immersi uno alla volta da crudi nella pastella e poi li ha fritti in una pentola d’olio di semi di girasole bell caldo fino a doratura. Infine, li ha insaporiti con un pizzico di sale e li ha serviti caldi. Per evitare che i carciofi si anneriscano, si consiglia di tagliarli un poco alla volta e friggerli piano piano.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti