Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle al meglio.

piatto con patate al cartoccio condite

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone - Buttalapasta.it

Se hai delle patate in dispensa da diversi giorni e non sai come consumarle in maniera originale, ti proponiamo di preparare le patate al cartoccio.

La ricetta che consigliamo per il tuo pranzo della domenica è molto versatile. Si presta ad essere condita con spezie e salse anche fatte in casa così da rendere le patate al cartoccio ancora più buone.

Basta davvero poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito: sbizzarrisciti con la scelta delle salse e otterrai un contorno da leccarsi i baffi! Ecco, quindi, la ricetta delle patate al cartoccio.

Come preparare le patate al cartoccio

La preparazione delle patate al cartoccio è semplicissima, l’importante è seguire alcune accortezze così da ottenere patate ben cotte e facili da condire.

patata al cartoccio condita

Come preparare le patate al cartoccio – Buttalapasta.it

Questo tipo di ricetta potrebbe piacere anche ai bambini, tutto sta nel cuocere bene le patate e condirle con salse morbide e sfiziose. Solo così potrai conquistare il palato di tutti i presenti a tavola!

Ecco, quindi, come preparare le patate al cartoccio sia come contorno che come piatto unico da portare in tavola per un’occasione speciale! La ricetta è facilissima, con la nostra spiegazione potrai preparare le patate al cartoccio anche se sei alle prime armi in cucina.

Scegli una tipologia di patate adatta a questo tipo di preparazione, otterrai così patate morbide che non si sfaldano durante la cottura. Rimedia della carta stagnola per poterle preparare al cartoccio!

Ingredienti

  • 4 patate

Procedimento

  1. Il procedimento delle patate al cartoccio è davvero semplicissima. La prima cosa da fare è lavare le patate sotto acqua corrente, dopodiché dovrai asciugarle con uno strofinaccio delicatamente.
  2. Le patate sono ora pronte per essere utilizzate: ricoprile con della carta stagnola, poi cuocile nella brace per circa 40 – 45 minuti. In alternativa, puoi sempre optare per la cottura in forno e lasciare le patate in forno a 200 gradi per circa 50 minuti.
  3. Una volta cotte dovrai lasciarle raffreddare, poi potrai condirle a piacere!

Come avrai potuto notare bastano solamente 3 step per preparare le patate in questo modo, ma come capire se le patate sono cotte? Prima di rimuoverle dal forno o dalla brace, ti consigliamo di effettuare la prove stecchino: se entra con facilità, le patate saranno pronte per essere farcite!

Se cerchi altre idee sfiziose, dovresti assolutamente provare le patate novelle al forno con la buccia. Questo tipo di piatto, nonostante la sua semplicità, potrebbe diventare il tuo contorno preferito!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti