Delle patate non butto via nemmeno le bucce, sono così buone che le metto nella frittata

Frittata di bucce di patate - ButtalaPasta.it

Frittata di bucce di patate - ButtalaPasta.it

Le bucce delle patate possono diventare un elemento davvero prezioso in cucina: le puoi utilizzare anche per la preparazione di una frittata last minute di recupero, così da essere certa di non aver buttato via un elemento molto importante.

Differentemente da quanto possiamo immaginare, le bucce delle patate sono ricche di vitamine e sali minerali, così come lo stesso alimento. Al loro interno troviamo vitamina A, vitamine del gruppo B, oltre a potassio e calcio, fibre naturali e carboidrati che donano energia.

Ogni qualvolta eliminiamo la buccia delle patate stiamo commettendo un errore: potremmo tranquillamente lasciarla e procedere con la preparazione della nostra ricetta, mantenendola così da ottenere un maggior apporto nutrizionale.

Inoltre, togliere la buccia dalla patata rappresenta spesso un mero gusto estetico o una preferenza personale in campo alimentare. Immaginate una buona frittata di patate, ad esempio, lasciando l’alimento con la buccia, oppure, più semplicemente, utilizzando le bucce come ingrediente principale: una ricetta che si trasforma in una vera chicca.

Frittata con le bucce di patate: la ricetta

Si tratta di una ricetta che ti permetterà davvero di stupire i tuoi commensali: un piatto di recupero che si compone di pochissimi ingredienti, che ti segnalo di seguito:

  • le bucce di 3 patate,
  • 4 uova,
  • 100 grammi di parmigiano,
  • sale,
  • pepe.

Ecco come preparare la nostra frittata

La preparazione della nostra frittata è molto più semplice di quanto possiate immaginare: dopo aver tolto le bucce delle patate, magari perché avete utilizzato le patate per un altro piatto, ciò che dobbiamo fare è lavare bene le bucce sotto acqua corrente, così da eliminare completamente ogni traccia di terra.

Successivamente, montiamo le uova in una ciotola capiente e aggiungiamo il parmigiano previsto dalla ricetta, insieme al pepe e a un pizzico di sale. Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo e, infine, aggiungiamo le bucce di patate.

Adesso possiamo scegliere se far cuocere la frittata in padella con un filo d’olio, facendola dorare su entrambi i lati. Poi, una volta cotta, trasferiamola su un vassoio coperto con carta assorbente e attendiamo che perda l’olio in eccesso e si intiepidisca leggermente. Dopodiché possiamo servirla in tavola, tagliata a spicchi.

Possiamo cuocere la nostra frittata anche in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, e il gioco è fatto. In alternativa, possiamo procedere con una tempistica di 15 minuti a 180 gradi in friggitrice ad aria.

Infine, non resta che servirla in tavola e gustarla magari con un buon pezzo di pane: una vera e propria chicca.

Potrebbe interessarti