Di Chiara Ricchiuti | 26 Novembre 2025

Se ami le patate devi provare questa versione con i peperoni in friggitrice ad aria - Buttalapasta.it
Per preparare un contorno diverso dal solito, a volte basta davvero poco. Se in dispensa hai delle patate e dei peperoni da consumare, potresti usarli come ingredienti principali di questa sfiziosissima ricetta. Per ottimizzare i tempi e ottenere un piatto croccante e saporito, ti consigliamo di optare per la cottura in friggitrice ad aria. In alternativa puoi utilizzare il forno, il risultato però potrebbe non essere lo stesso e i tempi di cottura potrebbero allungarsi.
La friggitrice ad aria è un grande alleato in cucina, ecco perché dovresti iniziare ad usarla per la preparazione dei tuoi piatti con cui sorprendere gli ospiti. Scopri insieme a noi passo dopo passo come preparare le patate e i peperoni in friggitrice ad aria!
Come preparare le patate e i peperoni in friggitrice ad aria in poco tempo
Oltre a essere un contorno facile e veloce da preparare, questa ricetta può trasformarsi nella base perfetta per tanti piatti da portare in ufficio. Puoi, ad esempio, arricchirla con legumi o altri ingredienti a tua scelta, così da ottenere un pasto unico più completo e gustoso.

Come preparare le patate e i peperoni in friggitrice ad aria in poco tempo – Buttalapasta.it
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento
- Il procedimento di questa ricetta è semplicissimo. La prima cosa da fare, per ottenere delle patate croccanti, è di lavare le patate e lasciarle con la buccia.
- A questo punto dovrai tagliarle a tocchetti e lavarle sotto l’acqua corrente.
- Metti le patate all’interno di una pentola piena d’acqua fredda, poi portala sul fuoco e attendi che l’acqua raggiunga il bollore.
- Trascorsi 5 minuti dal bollore, potrai scolare le patate.
- Nel frattempo puoi lavare e tagliare i peperoni, quindi privali dei filamenti e semini interni.
- Tagliali a listarelle e versali all’interno di una pirofila.
- Aggiungi le patate leggermente ammorbidite, quindi condisci con olio, sale e rosmarino. Puoi anche aggiungere altre spezie a piacere.
- Mescola il tutto per qualche minuto con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola in silicone.
- Metti nel cestello della friggitrice ad aria e lascia cuocere il contorno per circa 20 minuti a 200 gradi. Scuoti a metà cottura.
- Tira fuori e porta in tavola le tue patate e peperoni cotti in friggitrice ad aria in poco meno di mezz’ora!
Un’altra idea sfiziosa è la torta di patate con i peperoni: ti farà fare un figurone con gli amici!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.