Patate, riso e cozze: non deve assolutamente mancare questo ingrediente che fa la differenza. La vera ricetta barese

ricetta patate, riso e cozze

Patate, riso e cozze per una piatto delizioso - buttalapasta.it

Scopri il segreto di un piatto delizioso della tradizione barese: patate, riso e cozze. Questo ingrediente non può mai mancare. 

Nella cucina tipica pugliese, la tiella di patate, riso e cozze è un’icona indiscussa. L’abbinamento dei sapori riesce ad incantare chiunque lo assaggi, nonostante sia preparato con ingredienti semplicissimi. Ma qual è l’ingrediente segreto che non può mai mancare? Si tratta del pecorino.

La ricetta vuole che questo sia uno dei grandi protagonisti quindi non va mai dimenticato. Se stai cercando un piatto unico delizioso ma non troppo complesso da preparare, questo piatto fa proprio al caso tuo. Immergiti nella tradizione barese con questa ricetta fantastica e vedrai che figurone ai pranzi e alle cene in compagnia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un’autentica tiella di patate, riso e cozze. Ecco il segreto per prepararlo in modo autentico e delizioso!

Patate riso e cozze: ricetta dettagliata e il segreto finale

Ecco tutto ciò che serve per preparare un perfetto piatto di patate, riso e cozze barese. Cosa non può mai mancare? Il pecorino!

Ingredienti per 15 persone:

  • 3 kg di cozze
  • 3 kg di patate
  • 800 gr di riso Arborio
  • 2 cipolle grandi
  • 2 zucchine
  • 20 pomodori ciliegino
  • Pecorino romano (come se piovesse!)
Ricetta del riso patate e cozze Pugliese

Ricetta del riso patate e cozze – buttalapasta.it

Procedimento:

  1. Preparazione delle verdure e delle cozze: per prima cosa tagliare le cipolle, le patate e le zucchine. Queste verdure vanno lasciate immerse nell’acqua il giorno prima e l’acqua delle verdure verrà utilizzata in unione con l’acqua delle cozze. Le cozze andranno aperte manualmente, e non sul fuoco.
  2. Stratificazione deliziosa: prendere una teglia e stratificare gli ingredienti, partendo da uno strato di olio. Poi procedere con i pomodorini, le verdure, le cozze a mezzo guscio e il riso Arborio crudo. Il riso va prima lavato e spolverato in modo da eliminare l’amido. Procedere poi con uno strato di pomodori e pecorino romano in abbondanza. Poi altre verdure, cozze e riso. La teglia andrà completata con patate, pomodorini, prezzemolo e altro pecorino romano.
  3. Cottura: prima di cuocere, riempire la teglia con l’acqua delle verdure unita a quella delle cozze filtrata. Quindi portare la teglia sul fornello e far bollire. Dopodiché infornare per 40 minuti a 200 gradi.

Ecco pronta la tua tiella patate riso e cozze, un’autentica che ti incanterà. Ora che conosci l’ingrediente segreto che non può mai mancare è il momento di condividerla con chi ami. Siamo sicuri che conquisterai proprio tutti gli ospiti di casa!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti