Di Cesare Orecchio | 21 Ottobre 2025

Con la friggitrice ad aria non faccio le classiche patatine fritte: queste americane sono 100 volte più golose e anche leggere - buttalapasta.it
Patatine americane in friggitrice ad aria, super facili, veloci e da sgranocchiare quando vuoi: vedrai quanta leggerezza senza rinunciare al gusto!
Oggi ti propongo una versione sfiziosa e diversa delle classiche patatine fritte, che sono sicuro piacerà sia a te sia ai tuoi bimbi: a loro per via del sapore, a te un po’ di più per il fatto che sono senza un filo di olio, leggere ma super croccanti! Ti sto parlando delle patatine americane in friggitrice ad aria, uno snack da usare in realtà quando e come preferisci.
Perfette da sgranocchiare davanti alla tv mentre guardi un bel film coi tuoi bimbi, golose in un aperitivo con qualche salsa, ma sfiziosissime anche come vero e proprio contorno a secondi di carne e pesce. Insomma, non ci resta che scoprire subito come prepararle!
Patatine americane in friggitrice ad aria, prova questa versione e ti innamori
Le patatine americane in friggitrice ad aria sono un’idea leggera e sfiziosa per usare questi tuberi ricchissimi di proprietà nonché sali minerali. Riempiono con piacere, noi non useremo olio o altro grasso così potremo farne scorpacciata senza sensi di colpa! Come ti dicevo puoi anche accompagnarle con diverse creme, ad esempio io ti propongo la salsa yogurt oppure la salsa italo-americana!

Patatine americane in friggitrice ad aria, prova questa versione e ti innamori – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 3 patate americane grosse;
- 2 cucchiai di amido di mais;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, paprika dolce, aglio in polvere q.b.
Preparazione delle patatine americane
- Come hai potuto notare la lista ingredienti è molto povera, ma alla fine di questa ricetta vedrai che gusto! Iniziamo lavando accuratamente le patate, io lascio la buccia, ma se a te non piace rimuovila con uno spelucchino.
- Quando tutte le patate saranno sbucciate ricaviamo tante fettine sottili con una mandolina. Se non hai quest’ultima procedi al coltello stando attendo a non superare i 3/4 mm di spessore.
- Inseriamo le patate in una ciotola aggiungendo acqua calda, lasciando in ammollo per circa un’oretta. Trascorso questo tempo scoliamole e asciughiamole a dovere con un canovaccio da cucina.
- Inseriamole nuovamente in una ciotola, aggiungiamo sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, paprika, aglio e l’amido.
- Mescoliamo abbondantemente il tutto disponendo successivamente all’interno della friggitrice ad aria senza ammassare. Cuociamo quindi a 170° per circa 20 minuti girando a metà cottura.
- Sforniamo, versiamo in una ciotola e facciamo raffreddare: ecco pronte le nostre patatine americane in friggitrice ad aria, così deliziose che non smetti più di mangiarle!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.