Di Francesca Guglielmino | 25 Gennaio 2026

Patatine fritte perfette il trucco - ButtalaPasta.it
La preparazione delle patatine fritte deve seguire dei canoni ben precisi, soprattutto se vogliamo ottenere un risultato perfetto e renderle buone come quelle dei fast-food.
Quando parliamo di patatine fritte, infatti, sappiamo già di riferirci a una delle ricette più semplici e replicate di sempre, ma questo non vuol dire che non richieda tecniche precise da seguire, oltre che attenzione e cura nei dettagli.
Non si tratta solo della forma a stick che diamo alle patatine, ma anche dei metodi di cottura che mettiamo in atto durante la preparazione: basta davvero poco per commettere un errore, motivo per cui bisogna rimanere concentrati e seguire questi specifici passaggi.
Patatine fritte: la ricetta per farle venire perfette
Come indicato in precedenza, esistono diverse ricette per preparare le patatine fritte, e non è affatto un caso. Si tratta di tecniche affinate nel tempo che ci hanno permesso di capire come renderle perfette e ottimizzare anche i tempi di preparazione. Per questa ricetta, gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
- 1 kg di patate,
- sale,
- acqua,
- pepe,
- olio per friggere.
Ecco come preparare le nostre patatine
La preparazione delle nostre patatine comincia proprio dalla scelta e dal taglio delle patate. Esistono dei pratici strumenti casalinghi che permettono di ottenere patatine a stick perfette: si tratta di una struttura in metallo che taglia in modo uniforme. In alternativa, puoi decidere tu la forma, provando a tagliarle a stick manualmente in modo veloce.
Dopodiché mettile in una ciotola con acqua fredda e scolale. Ripeti questa operazione un paio di volte, finché l’acqua non inizierà a diventare più chiara: questo è il segnale che le patate stanno perdendo gran parte dell’amido in eccesso, che altrimenti renderebbe la cottura più difficoltosa.
A questo punto non resta che scaldare l’olio e, una volta raggiunta la temperatura giusta, immergere le patatine, ben asciugate con l’aiuto di un canovaccio di cotone. Friggile fino a completa doratura: il risultato sarà quello di ottenere patatine assolutamente perfette, dorate all’esterno e morbide dentro, che ti ricorderanno quelle dei fast-food. Un piccolo capolavoro da vero maestro, da provare assolutamente!
Parole di Francesca Guglielmino