Paté di carciofi, ci puoi condire la pasta o le bruschette ed è sempre un gran successo

patè di carciofi fatto in casa

Come preparare in casa il paté di carciofi - Buttalapasta.it

Questo paté di carciofi è quello che stai cercando: ecco come prepararlo per condire la pasta o per gustose bruschette da aperitivo.

Chi ama cucinare e trovare ricette nuove da provare, è sempre alla ricerca di novità e particolarità da inserire nella propria cucina e nei piatti che presenterà alla prossima cena con gli amici o al prossimo pranzo in famiglia. Se anche voi avete voglia di scoprire qualcosa di nuovo e siete amanti dei carciofi, questa ricetta è quello che fa al caso vostro: un gustoso paté da usare come condimento per la pasta o da spalmare sul pane tostato.

Realizzarlo è semplice e tutto ruota attorno al grande protagonista: il carciofo! Una delle verdure più buone, gustose e dalle proprietà nutritive positive che la natura ha da offrirci. Ne esistono diverse tipologie, spesso con caratteristiche visive e culinarie diverse e ciascuna da abbinare alla giusta ricetta: dai carciofi ripieni alla romana, fino ai carciofini sott’olio. L’avete mai provati in paté?

Il paté di carciofi tutto da provare: come prepararlo con poche e semplici mosse

Che voi stiate organizzando un aperitivo e dobbiate preparare qualche sfizioso stuzzichino da accompagnare ad un drink, o che stiate cercando un condimento alternativo per la pasta, questo paté di carciofi è quello che fa per voi. Ecco come realizzarla in maniera semplice e veloce.

patè di carciofi fatto in casa

Come preparare il paté di carciofi – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di carciofi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 foglie d’alloro
  • succo di 1 limone
  • 2 rametti di dragoncello
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando i carciofi: eliminate le foglie esterne, più dure e raschiate i gambi. Tagliate a fettine sottili e metteteli in una ciotola ricoprendoli di acqua e succo di limone.
  2. Nel frattempo mettete a bollire, in una pentola, acqua con l’aceto, l’alloro, il pepe e il sale.
  3. Quando l’acqua sarà portata a bollore, aggiungete i carciofi e cuocete finché non saranno morbidi. Provate ad infilzarli con una forchetta per verificare.
  4. A questo punto scolateli, frullateli insieme all’aglio, al dragoncello e ad un pizzico di sale fino a che non saranno diventati una crema densa.
  5. Prendete il vasetto in cui intendete mettere la salsa e versatela all’interno, ricoprendo infine il tutto con olio abbondante.

Se non consumate subito il paté, è bene che voi sterilizziate i contenitori con l’elettrodomestico adeguato oppure facendoli bollire in acqua, chiusi ermeticamente.

Potrebbe interessarti