Per questa pasta filante sporco solo una padella e non accendo il forno: ti salvo dal caldo estivo con tanto gusto!

pirofila di pasta al forno

Per questa pasta filante sporco solo una padella e non accendo il forno: ti salvo dal caldo estivo con tanto gusto! - buttalapasta.it

Una sola padella, niente forno ma stesso effetto croccante e filante: prova la mia pasta anti caldo e sono sicuro che vorrai rifarla ancora e ancora!

Io il caldo non riesco a sopportarlo, è del tutto inutile: sono costretto a stare 24 ore su 24 con il condizionatore acceso per trovare un po’ di serenità, anche se poi a fine mese le mie lacrime sono proprio amare considerando il costo in bolletta. Tuttavia io sono anche un golosone e a volte non voglio rinunciare alle cose buone, quindi mi ingegno un po’ e trovo una soluzione. Ad esempio io adoro moltissimo la pasta al forno, di qualsiasi tipologia, sia bianca sia con il classico sugo di pomodoro, ma che fare se il forno trasforma la cucina in un vero e proprio inferno?

Semplice, la pasta al forno la facciamo in friggitrice ad aria! Io però non sporco praticamente nulla se non una padella, infatti oggi ti insegno questa versione golosa e ‘fresca‘, che sono sicuro piacerà moltissimo anche a te. Che dici, la prepariamo insieme?

Pasta al forno in friggitrice ad aria, la mia versione filante e croccante ti conquista

Questa versione veloce e facile della pasta al forno la cuociamo in friggitrice ad aria, l’effetto croccante è identico, semplicemente non moriremo di caldo! Ovviamente tu puoi personalizzarla come meglio preferisci, io la faccio sempre con un semplice sugo di pomodoro, tanto formaggio e un filo d’olio a crudo dopo la cottura, ma tu puoi aggiungere pancetta, guanciale, prosciutto cotto, insomma quello che preferisci. Qui invece ti propongo la pasta al forno bianca, un’altra vera specialità, mentre qui trovi la pasta al forno di pesce, super sfiziosa!

penne all'interno di una friggitrice ad aria

Pasta al forno in friggitrice ad aria, la mia versione filante e croccante ti conquista (Foto gemini) – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di passata di pomodoro;
  • 380 gr di penne o altra pasta corta;
  • 100 gr di provola grattugiata;
  • 1 scalogno medio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. La preparazione della pasta al forno è semplice, iniziamo dal sugo: sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e lasciamolo soffriggere in una padella con un filo di olio.
  2. Quando sarà ben imbiondito e tenero uniamo la passata di pomodoro, allunghiamo con un bicchiere d’acqua calda e proseguiamo la cottura fin quando il sugo risulterà cremoso e abbastanza denso.
  3. Condiamo con sale, pepe, origano, foglie di basilico spezzettate a meno e insaporiamo il tutto. Quindi riempiamo una pentola con acqua, portiamo al bollore e caliamo le penne.
  4. Scoliamole ben al dente direttamente in padella, aggiungiamo il parmigiano e mantechiamo. Versiamo il tutto in una pirofila adibita alla cottura in friggitrice ad aria, condiamo la superficie con la provola grattugiata e un altro pizzico di pepe.
  5. Cuociamo quindi in friggitrice ad aria/200° per 15/18 minuti: sforniamo e lasciamo appena appena intiepidire aggiungendo poi un filo d’olio a crudo: voilà, pasta ‘al forno‘ pronta da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti