Perché non dimagrisco? Il nutrizionista mi ha spiegato 4 possibili motivi - buttalapasta.it
Ma perché non dimagrisco pur facendo il bravo? Le spiegazioni fornite da uno specialista sono state molto convincenti, se sta capitando anche a te molto probabilmente è proprio così.
Perché non dimagrisco? Me lo sono chiesto quando, nel corso di un percorso concordato con uno specialista, ad un certo punto ho notato che il processo per perdere il peso in eccesso è sembrato come non presentare i frutti desiderati. Non mi era parso di sbagliare qualcosa o di essermi concesso dei particolari strappi alla regola. Del resto molte diete non estreme lo consentono; una o due volte a settimana qualche assaggio di questo o di quello sono concessi, se si resta nell’ambito della moderazione, come ho sempre fatto.
Di punto in bianco però è capitato di vedere l’ago della bilancia come piantarsi. Quali sono le possibili spiegazioni del perché non dimagrisco? Ho chiesto spiegazioni al nutrizionista che mi segue, e lui mi ha dato delle spiegazioni molto convincenti. Con in particolare quattro possibili cause che possono dare origine a questa situazione di impasse. Di quali si tratta?
Una prima motivazione può essere rappresentata da un metabolismo rallentato, e che ha la necessità di essere stimolato. Non è un mistero che alcuni fattori possono rallentare il metabolismo, non ultimi l’età, dei fattori genetici ed anche una vita eccessivamente sedentaria. Il corpo, per lavorare in maniera efficace, deve essere attivo e per fare ciò può essere sufficiente fare qualche passeggiata.
Un dimagrimento che può sembrare ostacolato è in qualche modo legato anche a degli scompensi ormonali. Gli ormoni tiroidei bassi, ed anche la resistenza all’insulina, sono dei fattori che fanno da interferenti a quella che dovrebbe essere una regolare gestione del peso.
Perché anche se faccio la dieta non dimagrisco? – buttalapasta.it
Sapevi però che anche lo stress eccessivo non ti è affatto di aiuto? Quando l’organismo rilascia troppo cortisolo, da questa cosa può avere origine un accumulo di grasso come risposta automatica da parte dell’organismo. Questa è una misura di autodifesa, se vogliamo, messa in atto da processi che avvengono al nostro interno e che non possiamo controllare.
Anche la ritenzione idrica può essere una possibile causa di un dimagrimento ostacolato. Pure se stai facendo attenzione a tutto quanto ti ha segnato il nutrizionista, potresti però stare tralasciando un aspetto fondamentale, che consiste nel doverti idratare come si deve. Se non bevi almeno due litri di acqua al giorno, può effettivamente andare a formarsi questo fastidioso fenomeno, che nasce dalla tendenza da parte dell’organismo a trattenere i liquidi che andrebbero invece espulsi.
Per finire, ci sono anche altri fattori che fanno da rallentamento in un processo di dimagrimento. Potresti avere raggiunto quello che è il tuo peso forma ideale, anche se a te non sembra. Oppure potresti essere preda di fattori come depressione, ansia o del non piacerti.
Quali sono le cause che impediscono il dimagrimento? – buttalapasta.it
Tutti elementi psicologici sempre sfavorevoli per chi segue una dieta. Oppure ancora potresti stare fingendo di non ricordare di esserti concesso qualche eccezione di troppo. Ad ogni modo, presto o tardi, continuando a fare il duo dovere, riprenderai a dimagrire se ancora ci sono dei chili in eccesso da dovere eliminare.
Come preparare le cozze gratinate in friggitrice ad aria? Scopri la ricetta facile e veloce…
L’estate chiama e la cellulite torna ad essere una nemica da contrastare, alcuni cibi potrebbero…
Prova la mia crema alla vaniglia, un dessert incredibilmente goloso e vellutato da fare con…
Se ti piace la mattonella paradiso, dovresti provare la versione alle fragole, ancora più fresca…
Alcuni mesi è tosta far quadrare i conti e, quando mi ritrovo a corto di…
La notizia ha sconvolto tutto il mondo e non solo l'America: addio a Vite al…