Perché non è mai una buona idea buttare l'olio del tonno: in pochi immaginano i suoi usi alternativi

Olio tonno non buttarlo usi alternativi

Non buttare via l'olio del tonno: ecco i possibili usi - buttalapasta.it

Non si dovrebbe mai buttare l’olio del tonno, non tutti sanno il perché: ecco i suoi usi alternativi e tutto quello che c’è da sapere. 

Il tonno è uno degli alimenti che non devono mai mancare in dispensa, perché si può utilizzare in tantissime ricette ed è sempre una soluzione dell’ultimo secondo quando non si sa cosa cucinare o non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Che sia una semplice pasta col tonno o un’insalatona suotafrigo, o ancora una bruschetta o un panino al volo, il tonno può rappresentare sempre la soluzione a pranzo o a cena.

Tutti hanno l’abitudine di farlo sgocciolare un po’ prima di utilizzarlo in cucina, così da renderlo meno unto e non mangiare troppo olio. L’abitudine generale è quella di buttare via l’olio in eccesso e utilizzare solo il tonno, ma in realtà si tratta di un errore. Nessuno forse lo sa e neanche lo immagina, ma l’olio del tonno è un ingrediente da non sottovalutare in cucina.

Non ve lo hanno mai detto? Ebbene, state per scoprire che ha diversi usi alternativi e che buttarlo via rappresenta un enorme spreco. Siete curiosi di sapere come usarlo? Resterete a bocca aperta perché è utilissimo!

L’olio del tonno non si dovrebbe mai buttare: ecco gli usi alternativi che potete farne, nessuno lo avrebbe immaginato!

Se anche voi siete abituati a buttare via l’olio del tonno dopo aver aperto la scatoletta, sappiate che commettete un errore, perché questo ingrediente in realtà è molto più utile di quanto possiate immaginare. Non si tratta di uno ‘scarto’, ma di qualcosa che potete tranquillamente riutilizzare. Siete curiosi di sapere come?

Olio tonno usi alternativi in cucina

L’olio del tonno è molto utile in cucina, lo sapevi? Ecco come usarlo – buttalapasta.it

  1. La prima cosa da sapere, è che l’olio del tonno è ottimo per marinare il pesce. Conservatelo in un bicchiere e poi usatelo per il pesce da servire ‘crudo‘, come quello in scatola. In questo modo gli darete molto più sapore, soprattutto se aggiungete un po’ di aglio tritato, prezzemolo e, volendo, anche uno spruzzo di succo di limone.
  2. Per le bruschette, poi, l’olio del tonno è un ottimo condimento. Anziché usare l’olio d’oliva della bottiglia, infatti, potete cospargere il pane tostato con l’olio del tonno e poi aggiungere gli ingredienti che preferite. Saranno molto più gustose e profumate così!
  3. Un’altra possibilità è quella di unire l’olio del tonno alla maionese o allo yogurt, così da creare una salsa sfiziosa e saporita con cui accompagnare il pesce o le uova.
  4. Infine potete usare questo olio per condire i piatti in cui c’è anche il tonno. La pasta, il riso o anche una semplice focaccia avranno un gusto più intenso e deciso se userete l’olio della scatoletta al posto del classico olio d’oliva.

Non avete mai provato? Se assaggerete questi piatti conditi così non riuscirete più a farne a meno, è sicuro!

Potrebbe interessarti