Perché portare in tavola le solite alici fritte quando puoi farle cacio e pepe? Mamma quanto sono buone

alici fritte

Perché portare in tavola le solite alici fritte quando puoi farle cacio e pepe? Mamma quanto sono buone (Buttalapasta.it)

Che buone le alici fritte, ma cacio e pepe vengono meglio! Sfiziose e saporite, andranno letteralmente a ruba.

Quella delle alici fritte è una preparazione semplice e veloce da portare in tavola. Basta pulire il pesce, passarlo nella farina oppure nel pangrattato e immergere tutto nell’olio bollente fino a doratura. Una vera squisitezza! Se, però, vuoi provare una versione diversa dal solito, ti consiglio le alici cacio e pepe della famosa food blogger Natalia Cattelani.

Dì la verità: non ti era mai venuto in mente prima d’ora di farle così! Io pure non ci avevo mai pensato finché non ho trovato la sua ricetta online. Veloce e sfiziosa, darà una marcia in più ai tuoi pranzi e alle tue cene estivi. Sei curioso di sapere come si fanno? Scopriamolo subito.

Alici fritte cacio e pepe: di questa ricetta non ne hai mai abbastanza

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo, vuol dire che sono riuscita ad incuriosirti e ad ingolosirti. Le alici fritte cacio e pepe di Natalia Cattelani, infatti, sono a dir poco irresistibili. Se ancora non l’hai fatto, è giunto finalmente il momento di assaggiarle. Prova anche le alici alla napoletana.

alici fritte cacio e pepe e Natalia Cattelani

Alici fritte cacio e pepe: di questa ricetta non ne hai mai abbastanza (Fonte: Instagram @natalia_cattelani – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilo di alici fresche;
  • 100 grammi di farina di riso;
  • 100 grammi di farina ricca di proteine;
  • acqua ghiacciata q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio di semi di girasole q.b.;
  • pecorino romano grattugiato q.b.;
  • pepe q.b.;
  • scorza di limone q.b.

Preparazione

  1. Per fare le alici fritte cacio e pepe di Natalia Cattelani, comincia subito a raffreddare l’acqua aggiungendo nella brocca qualche cubetto di ghiaccio.
  2. Dopodiché, versa le farine in una scodella capiente ed aggiungi un pizzico di sale.
  3. A questo punto, versa una parte d’acqua ed inizia a mescolare con un cucchiaio, in modo da ottenere una pastella abbastanza liquida.
  4. Pulisci quindi le alici staccando la testa così che vengano via insieme anche la lisca e le interiora e sciacquale sotto l’acqua corrente.
  5. Ripassale nella farina, elimina la polvere in eccesso ed immergile infine nella pastella.
  6. Metti a scaldare una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole e, quando questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro le alici pastellate e friggile fino a doratura.
  7. Una volta pronte, scolale e mettile ad asciugare su un vassoio coperto con uno strato di carta assorbente.
  8. Mentre sono ancora calde, insaporiscile con un pizzico di sale, abbondante pecorino romano grattugiato ed una generosa grattata di pepe.
  9. Completa l’opera con la scorza di limone grattugiata ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti