Pesce fritto speziato, basta con il solito pesce al forno: questo qui farà faville nelle feste

Tre pesci fritti speziati in un piatto

Pesce fritto speziato, basta con il solito pesce al forno: questo qui farà faville nelle feste - buttalapasta.it

Il pesce fritto speziato rappresenta una ricetta per non rinunciare alle bontà del mare nelle feste ed allo stesso tempo per gustare una bontà originale e prelibata.

Pesce fritto speziato, lo hai mai assaggiato. Quando si tratta di cucinare pesce, quasi sempre tutti quanti propendiamo per una cottura alla griglia. Con alcune eccezioni, come ad esempio i calamari. Ma friggere tutto quanto un pesce per intero? Con la ricetta del pesce fritto speziato farai proprio questo, e sarà delizioso. Il risultato finale ti saprà conquistare ed il pesce fritto speziato diventerà il tuo punto di riferimento per le feste che verranno.

Nelle occasioni speciali infatti occorre festeggiare anche e soprattutto a tavola, mangiando delle bontà assolute. E meglio ancora se sono originali. Ebbene, questo piatto ti consentirà di soddisfare tutti quanti i punti riportati pocanzi. È una pietanza originale, saporita e fatta su misura per le occasioni speciali. In più è anche molto facile da cucinare.

La ricetta del pesce fritto speziato

Oltre a due o tre pesci interi, ti serviranno delle foglie di curry per speziare tutto quanto, assieme a dell’olio di cocco indicato per questa specifica frittura. E poi ci vogliono diverse altre spezie, tra peperoncino, curcuma, pepe nero, zenzero. Ed ancora, aglio, limone, sale e farina di riso.

Ingredienti

per il pesce:

  • 2-3 pesci interi (sgombro, orata o branzino di piccola taglia).
  • olio di cocco per friggere (o olio di semi di arachidi se preferisci un gusto più neutro).
  • foglie di curry (facoltative, ma danno l’aroma autentico).

per la pasta della marinatura:

  • 2 cucchiai di peperoncino rosso in polvere (usa la qualità Kashmiri per il colore rosso intenso senza troppo piccante).
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato.
  • 1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio (ottenuta frullando o pestando i due ingredienti freschi).
  • 1 cucchiaio di succo di lime o limone.
  • 1 cucchiaino di farina di riso o amido di mais (serve per rendere la crosticina più croccante).
  • sale q.b.
  • un filo d’acqua (solo se necessario per rendere la pasta spalmabile).

Procedura

Due pesci fritti speziati in piatto verde con insalata

La ricetta del pesce fritto speziato – buttalapasta.it

  1. Per preparare il pesce fritto speziato comincia con il pulire bene i pesci, incidendoli per più volte in verticale sui lati. Così le spezie penetreranno all’interno e daranno più sapore.
  2. Mescola tutti insieme gli ingredienti necessari a creare la pasta della marinatura, fino a ricavare un bel composto omogeneo e denso.
  3. Con questa pasta cospargi i pesci e falla entrare nei tagli, poi metti a riposare i pesci così insaporiti per un’ora all’interno del frigo.
  4. Ed ora puoi friggere, facendo scaldare tanto olio di cocco all’interno di una padella antiaderente ampia. Non ci vuole una immersione totale, è necessario ricoprire soltanto il fondo.
  5. Aggiungi anche qualche foglia di curry nell’olio caldo per profumarlo, quindi sistema il pesce e friggi a fiamma media, circa 7′ per lato.
  6. Procedi con un pesce alla volta e scola ogni pezzo su della carta assorbente da cucina, aspettando che il primo lato diventi ben croccante e dorato prima di girarlo.
  7. E così il tuo pesce fritto speziato sarà pronto per essere gustato, rigorosamente caldissimo. Se ne hai quindi, è consigliabile procedere con due o più padelle allo stesso tempo per non fare raffreddare anzitempo il primo dei pesci messi a friggere.

Trucchi e consigli: questa bontà può essere accompagnata anche da una cipolla rossa cruda, da qualche spicchio di lime da spremere al momento ed anche da del riso basmati al vapore. E va benissimo anche qualche foglia di insalata.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti