Di Virgilia Panariello | 24 Gennaio 2026

Pesto di melanzane - Buttalapasta.it
Pronta per la ricetta del pesto di melanzane? Per una ricetta gustosa e irresistibile, segui i miei consigli.
Il pesto di melanzane è una ricetta versatile, gustosa, cremosa che si può preparare senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. È una salsa versatile, profumata che non deluderà nessuno, impossibile resistere. Un condimento che racchiude i sapori autentici della cucina mediterranea, ideale per condire la pasta, le bruschette, il pane o per farcire le torte salate. Vediamo insieme come preparare il pesto.
Pesto di melanzane, nulla di più gustoso, cremoso e profumato, provare per credere
Il pesto di melanzane è una ricetta particolarmente diffusa nel Sud Italia, non solo in Sicilia come in molti pensano. Servono solo ingredienti semplici come melanzane, olio extravergine di oliva, aglio, nocciole, mandorle, sale, formaggio grattugiato. La ricetta che ti consiglio è quella che custodisco nel mio ricettario di famiglia, che mi è stata tramandata da generazione in generazione. È una salsa dal carattere deciso ma equilibrato, che si aggiunge sulla pasta cotta, si può farcire la lasagna e i cannelloni, prova sul pane tostato o sui crostini.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 8 foglie di basilico
- 80 g di mandorle sgusciate
- 40 g di nocciole sgusciate
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 45-50 ml di olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Procedimento del pesto di melanzane
- Laviamo le melanzana, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette e poi a dadini di ugual dimensione. Mettiamo poi nel cestello della friggitrice ad aria, foderiamo il cestello con la carta forno, lasciamo cuocere a 200°C per 25 minuti. Non mettere troppe melanzane nel cestello non si garantirebbe una cottura omogenea.
- Lasciamo cuocere e solo quando saranno cotte tutte le mettiamo in un boccale di un frullatore.
- Unire le foglie di basilico, le mandorle, le nocciole, l’aglio, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale e l’olio extra vergine di oliva e frulliamo immersione fino ad ottenere una crema omogenea a cremosa.
- Adesso possiamo gustare il pesto di melanzane.
Buon Appetito!
Il pesto di melanzane lo puoi diversificare aggiungendo le noci tritate oltre le mandorle e nocciole, dai un sapore deciso al pesto, anche i pinoli si possono aggiungere. Il pesto di melanzane si conserva benissimo in un barattolo di vetro sterilizzati, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva fino a ricoprire interamente la superficie. Mettere in frigo e consumare entro un paio di giorni.
Parole di Virgilia Panariello