Di Francesca Guglielmino | 28 Dicembre 2025

Per il pranzo di oggi ho ben pensato di servire in tavola qualcosa di leggero, come una piadina senza strutto fatta in casa e che puoi condire come vuoi.
Si tratta di una ricetta che, benché non si dica, è diventata la mia preferita sotto ogni punto di vista. La preparo sempre durante la stagione estiva, ma anche in questo periodo dell’anno, quando sento il bisogno di pranzi quanto più leggeri possibile.
Inoltre, questa piadina è ottima anche per un pranzo fuori casa: la prepari al mattino e la porti con te, da gustare anche seduti comodamente alla scrivania del tuo ufficio. Per mettersi in gioco serviranno pochissimi ingredienti e il risultato sarà davvero incredibile.
Piadina senza strutto fatta in casa: la ricetta facile
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta per la preparazione di questa piadina può diventare un vero asso nella manica: sia durante le festività per mantenersi leggeri a pranzo, sia per una pausa lavoro leggerissima. Si tratta di una ricetta davvero incredibile, pratica e veloce da realizzare, ottima se vuoi concederti qualcosa di buono senza doverti preoccupare troppo delle calorie. Gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti:
- 250 grammi di farina
- 70 grammi di olio
- Una tazzina da caffè di acqua
- Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Un pizzico di sale
Ecco come preparare le piadine leggerissime
La preparazione delle nostre piadine è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola capiente, mettere all’interno la farina, creare una fontanella al centro e successivamente aggiungere l’olio. A questo punto, non resta che mescolare gli ingredienti, aggiungendo anche la tazzina d’acqua, con l’obiettivo di ottenere un impasto omogeneo, compatto ed elastico.
Presta molta attenzione all’acqua: qualora gli ingredienti non si amalgamassero perfettamente, ti conviene aggiungerne poca alla volta con un cucchiaio. In caso contrario, dovresti rifare tutta la ricetta aumentando le dosi finché non raggiungi la giusta consistenza.
Dividiamo l’impasto in quattro parti, stendiamolo con l’aiuto di un mattarello e facciamolo cuocere in una padella antiaderente unta con un po’ d’olio, fino a completa cottura. In pochissimi minuti avremo ottenuto delle perfette piadine: lasciamole intiepidire leggermente e aggiungiamo i nostri condimenti.
Aggiungiamo prosciutto, pomodoro, formaggio e anche lattuga, facciamole scaldare ulteriormente in padella e serviamole in tavola… oppure lasciamole raffreddare completamente, così da poterle portare con noi al lavoro. Una ricetta perfetta per rendere il pranzo in ufficio davvero speciale.
Parole di Francesca Guglielmino