Di Italia Murolo | 21 Febbraio 2026

piano cottura buttalapasta.it
Come pulire il piano cottura con prodotti naturali e semplici trucchi per farlo brillare senza fatica, dal classico a quello in vetroceramica!
Hai presente quel momento in cui cucini e, alla fine, guardi il piano cottura e ti cadono le braccia pensando a quanta fatica ci vorrà per pulirlo? Beh tranquilla, non serve disperarsi o comprare mille detergenti chimici che puzzano e irritano le mani. Ci sono soluzioni facili, naturali e super veloci che davvero funzionano.

piano cottura buttalapasta.it
E non parlo di pulizie impossibili da fare ogni giorno, ma di piccoli trucchi da mettere in pratica subito, anche mentre bevi un caffè o chiacchieri al telefono. Il tuo piano cottura può tornare a splendere senza fatica e senza spendere una fortuna, perché tutto quello che ti serve è già in casa!
Come pulire il piano cottura con prodotti naturali
Piano cottura a gas: i trucchi che non ti aspetti
Se hai il piano a gas, sappiamo bene che le griglie e i bruciatori prendono tutto: schizzi di sugo, olio e qualche residuo bruciacchiato. La prima cosa da fare è togliere griglie e bruciatori e metterli a bagno in acqua calda con un po’ di bicarbonato. Lasciali lì per una mezz’oretta, perché è già questo a renderli più facili da pulire.
Poi, per la superficie in vetro o smalto, prepara una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco: spruzza e lascia agire qualche minuto. Passa un panno morbido o una spugna non abrasiva e vedrai che lo sporco viene via senza strofinare come una matta. Piccolo trucco: per i punti ostinati però: usa 1/2 limone spremuto direttamente sulla macchia, lascia agire un minuto e poi strofina, vedrai che risultato!
Ovviamente non dimenticare di asciugare bene con un panno in microfibra, così non restano aloni.
Piano in vetroceramica o induzione: delicato ma splendente
I piani in vetroceramica o induzione sono elegantissimi ma caspita quanto sono delicati, quindi niente pagliette metalliche o detergenti aggressivi. Qui il protagonista è sempre il bicarbonato: basta cospargere leggermente la superficie, aggiungi qualche goccia di acqua e forma una pastella. Passa un panno umido e vedrai che anche macchie di cibo bruciato spariscono.
Altro trucco furbo: se ci sono residui di cibo attaccati, usa una spatolina in plastica o silicone per grattare leggermente, senza graffiare. Poi finisci con un panno morbido e qualche spruzzo di aceto bianco diluito per far tornare tutto come nuovo. Si hai capito benissimo: non ci crederai, ma sembrerà come appena comprato!
Consigli generali per tutti i tipi di piano cottura
Indipendentemente dal tipo di piano, ci sono piccoli gesti quotidiani che ti salvano le superfici e la fatica che puoi fare dopo per pulire. Innanzitutto, pulisci subito dopo aver cucinato, perché più aspetti, più lo sporco si attacca. Fidati, anche un paio di minuti con un panno umido ti garantiscono meno fatica poi.
Se vuoi prevenire macchie e aloni, puoi passare una volta alla settimana una soluzione di aceto e acqua con qualche goccia di sapone di marsiglia liquido: basta giusto un goccio non di più, poi strofini piano e asciughi. Credimi se ti dico che in questo modo il piano resta lucido, igienizzato e profumato a lungo. Mi raccomando però, evita detergenti aggressivi, polveri abrasive o spugne dure, ti rovineranno la superficie prima del tempo e non sono di certo la soluzione più veloce ed efficace per pulire!
Per piano cottura in acciaio in vetroceramica o a induzione, un trucco geniale per lucidare e proteggere sai qual è? Usare qualche goccia di olio extravergine alla fine sulla superficie fredda: fidati fa sembrare tutto appena lucidato dal negozio. E se vuoi un profumo in più, puoi usare poche gocce di olio essenziale di limone o arancia nell’acqua dell’ultimo risciacquo e la cucina profuma di fresco e pulito tutto il giorno, forse anche dopo!
Insomma, avere un piano cottura splendente senza fatica è possibile. Come hai visto basta usare solo del bicarbonato, dell’aceto, limone e qualche trucchetto furbo che ti ho raccontato, ma vedrai che i risultati saranno non perfetti, di più. E non dimenticarti poi di quelle poche mosse quotidiane e il tuo piano cottura sarà sempre splendente come appena acquistato, provare per credere!
Parole di Italia Murolo