Piatto buono e leggero per l'estate? La millefoglie con pomodori e zucchine piacerà a tutti

ricetta millefoglie zucchine pomodori

Millefoglie di zucchine e pomodori: ricetta estiva facile e veloce (Buttalapasta.it)

È questa la ricetta più fresca e deliziosa dell’estate: millefoglie di pomodori e zucchine, piatto semplice e veloce, ma ricco di gusto.

Basta con la solita caprese di mozzarella e pomodoro o il classico prosciutto e melone! Quest’estate stupisci tutti con qualcosa di diverso, ma ugualmente fresco e sfizioso. Prova la millefoglie di zucchine e pomodori: una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, ma non per questo meno saporita.

Vuoi sapere come si fa? Allora non perderti il nostro articolo di oggi. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui la ricetta passo passo. Il risultato sarà un piatto unico ricco di gusto che piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Così perfino i tuoi figli mangeranno un po’ di verdure, provare per credere!

Fresca e leggera: la millefoglie con pomodori e zucchine è il piatto più buono dell’estate

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo, allora vuol dire che sei curioso di sapere come si prepara la millefoglie con zucchine e pomodori. Una ricetta facile e veloce, perfetta per l’estate! Prima di svelare il procedimento nel dettaglio andiamo a scoprire la lista della spesa completa.

preparare millefoglie zucchine e pomodori

Come preparare la millefoglie di zucchine e pomodori (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 3 zucchine;
  • 4 pomodori ramati;
  • 1 melanzana tonda;
  • 3 mozzarelle fiordilatte;
  • 4 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperito tutto il necessario, per preparare la millefoglie con pomodori, zucchine e melanzane ci vorranno pochissimi minuti. Per prima cosa, lava le zucchine e le melanzane, elimina le estremità laterali e tagliale a fettine sottili.
  2. Dopodiché grigliale su una piastra bella bollente e distribuiscile su un piatto andando a condirle con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, basilico spezzettato ed origano.
  3. A questo punto, lava e taglia anche i pomodori ed affetta la mozzarella piuttosto sottilmente. Lasciala scolare e poi vai a comporre la tua millefoglie.
  4. Fai un primo strato con il pomodoro condito con olio, sale e pepe e poi aggiungi una fetta di melanzana, una di zucchina ed una di mozzarella.
  5. Ripeti l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti e completa l’opera mettendo in cima alla millefoglie la calotta del pomodoro.

Il consiglio extra: puoi sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata o della provola. Ancora, puoi aggiungere ai vari strati anche qualche fettina di prosciutto cotto. In questo modo otterrai una versione ancora più sfiziosa rispetto a quella da noi proposta. Inoltre, puoi preparare una millefoglie monoporzione o una pirofila intera da sporzionare al momento.

Se vuoi qualche altra idea per una ricetta estiva non perderti quest’altro nostro articolo: sono una meglio dell’altra!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti