Piccoli, economici e semplici da preparare: questi dolcetti francesi saranno il tuo asso nella manica in ogni occasione

canneles francesi ricetta

Dolcetti francesi deliziosi, se li assaggi ti innamori! - buttalapasta.it

Sorprendi i tuoi ospiti con questi dolcetti francesi economici, semplici da preparare e deliziosi. Sono perfetti per ogni occasione.

Quando si tratta di dolci non possiamo non citare la tradizione dolciaria francese, molto raffinata ed elegante. I dolcetti che ti proponiamo sono i canneles, dei piccoli, economici e semplici dolcetti a base di latte, uova e burro. Questi dolcetti saranno il tuo asso nella manica in ogni occasione, dalla cena in compagnia al brunch con gli amici. Con pochi e semplici ingredienti sarai in grado di conquistare tutti unendo tradizione e praticità.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i canneles francesi. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero golosa, veloce ed economica. Proponila alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che successone.

Canneles: i dolcetti francesi che stupiranno tutti a tavola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei canneles francesi, grazie alla ricetta passo passo veloce e deliziosa, oltre che dal gusto strepitoso. Con questo dolcetto farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché ha un gusto davvero unico. La ricetta si riferisce alle dosi per 15 canneles.

ricetta canneles

Canneles francesi: dolcetti deliziosi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di rum
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 5 gr di sale
  • Burro q.b. (per imburrate lo stampo)

Preparazione:

  1. Portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia aperto. Una volta raggiunto il bollore, rimuovere dal fuoco, filtrare il latte e lasciarlo intiepidire. Ammorbidire il burro a bagnomaria e aggiungere lo zucchero, mescolando fino ad ottenere una crema. Incorporare le uova al composto e mescolare bene. Aggiungere la farina setacciata, il sale e il rum, mescolando continuamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare il latte intiepidito nel composto e amalgamare bene. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 24 ore.
  2. Imburrare uno stampo per cannelés e metterlo in frigorifero per solidificare il burro. Versare il composto negli stampi, lasciando un po’ di spazio dal bordo. Riporre lo stampo in frigorifero per 15 minuti.
  3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 1 ora e 30 minuti, o in forno ventilato a 180 gradi per circa 1 ora e 20 minuti.

Note: i canneles si gonfieranno durante la cottura e poi torneranno come prima. Devono risultare molto bruni all’esterno per la caramellizzazione dello zucchero.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi e golosi canneles francesi. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce ed economica, può nascere un dolce ricco di sorprese per il palato. Questo dolce francese conquisterà tutti per davvero.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti