Pizza alla frutta, il famoso chef Capuano divide Napoli: la ricetta è davvero strana

Pizza alla frutta

Pizza alla frutta, l'idea di Vincenzo Capuano non piace ai social (buttalapasta.it)

Un affronto alla tradizione napoletana della pizza o la nuova frontiera della cucina fusion? La pizza di Vincenzo Capuano divide.

A Napoli, si sa, si può gustare la migliore pizza con il cornicione della terra. Non importa come è farcita, potete scegliere tutti gli ingredienti che volete, carne o pesce, verdure o formaggi, sarà sempre ottima, se fatta con tutti i crismi. Però non tutte le ciambelle riescono con il buco, anche se sono sempre buone da mangiare, va detto. E l’idea che lo chef Vincenzo Capuano ha avuto a Ferragosto non è piaciuta tanto ai suoi follower sui social.

Tanto che, dopo che lui ha postato un video su Instagram, lo hanno ricoperto di insulti e di feroci critiche giudicando la pizza alla frutta, che ha come protagonista una bella anguria, una autentica americanata. La ricetta, insomma, secondo qualcuno “rasenta il ridicolo”. Ma com’è fatta nel dettaglio questa pizza all’anguria dello chef Vincenzo Capuano? Vediamolo di seguito

La pizza estiva dello chef Capuano scatena le critiche dei follower sui social

Vincenzo Capuano non è un novellino, è uno dei pizzaioli napoletani più conosciuti, che tra l’altro sui social vanta 110mila follower sul profilo Instagram della sua pizzeria e 237mila seguaci sul suo profilo Instagram personale. Però, dopo che ha postato il video della preparazione della sua ricetta della pizza all’anguria qualcosa non è piaciuto al suo pubblico.

Vincenzo Capuano e la pizza all'anguria

Vincenzo Capuano e la pizza all’anguria – Foto Instagram @capvin (buttalapasta.it)

Cioè ha sicuramente fatto colpo, perché il video continua a essere visualizzato ogni giorno da tutto il mondo, ma ha ricevuto molte critiche dai buongustai più puristi a cui non è piaciuta l’idea di una pizza con la frutta. Tanti l’hanno definita un’americanata. La pizza napoletana non si tocca!

Lui invece l’aveva presentata come una pizza simpatica. Come farcitura non c’è solo anguria ma anche panna, kiwi, pere, pesche ed uva. Diciamo quindi che è più un dolce che una pizza vera e propria.

Ed ecco il video “incriminato in cui lo chef Capuano prepara nella sua pizzeria la pizza all’anguria. Come potete vedere lo chef Vincenzo Capuano farcisce a freddo una base di pizza cotta al forno con una ruota di anguria, a sua volta coperta di panna montata e di frutta tagliata a pezzettini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Capuano official (@capvin)

Tutto è nato probabilmente come un simpatico modo di mettere in pratica un’idea per una “pizza simpatica” come lui stesso l’ha definita, e di condividere un video divertente sui social. Ma Capuano ha ottenuto in cambio una valanga di critiche da chi la pizza alla frutta proprio non la digerisce, nemmeno se non l’ha mangiata.

Insomma, lo chef Vincenzo Capuano sui social ha ricevuto critiche molto accese da chi non tollera l’idea di poter mangiare una pizza con l’anguria sopra. Ma come si dice, i gusti sono gusti e allora a nostro modesto parere, prima di esprimere giudizi così tranchant, sarebbe bene dare prima un assaggio alla pizza in questione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti