Di Francesca Guglielmino | 18 Dicembre 2025

A Natale, uno dei miei piatti preferiti è senza dubbio la pizza. La propongo in numerose varianti, ma il mio asso nella manica sono queste pizzette che preparo senza forno. Non faccio in tempo a servirle in tavola che sono già sparite!
Se desideri essere originale durante il periodo natalizio, la pizza è uno di quei piatti che non tradisce mai. Puoi variare la ricetta come vuoi, e riuscirai sempre a servire qualcosa in grado di mettere d’accordo tutti.
Con la pizza puoi allestire un menù ad hoc, un aperitivo rinforzato o tutto ciò che desideri. Ed è proprio il caso di queste pizzette, che prepari addirittura senza forno e senza impasto. Ti basta allestirle e servirle in tavola dopo pochi minuti, cosa gustarle mentre sono ancora calde con il formaggio filante.
Pizzette senza forno: a Natale questa ricetta è il mio jolly
Sei ancora in tempo per aggiungere queste pizzette al tuo menù natalizio: si preparano in un attimo e non serve nemmeno l’impasto che deve lievitare per ore. Ti occorrono solo pochi ingredienti e saranno subito pronte da portare in tavola. Una vera chicca che renderà il menù delle feste perfetto, delizioso e soprattutto indimenticabile.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- Un rotolo di pasta sfoglia,
- Salsa di pomodoro,
- 5 pomodorini,
- Fette di formaggio a pasta filata,
- Sale,
- Olio,
- foglie di basilico
Ecco come preparare le pizzette senza forno, super golose
- La preparazione delle nostre pizzette è semplicissima. Prendi il rotolo di pasta sfoglia e stendilo su un piano da lavoro. Dividilo in circa tre quadrati per lato, in modo da ricavare delle piccole basi.
- Su ciascun quadrato, lasciando mezzo centimetro dal bordo, spalma un velo di salsa di pomodoro. Aggiungi il formaggio a pasta filata, i pomodorini tagliati e qualche fogliolina di basilico.
- Trasferisci le pizzette nella friggitrice ad aria e lasciale cuocere a 180°C per circa 6 minuti, finché la pasta sfoglia sarà dorata e croccante. Quando saranno ben cotte, lasciale intiepidire qualche minuto prima di servirle, così da gustarle ancora calde e filanti.
- Se non hai a disposizione la friggitrice ad aria, nessun problema: puoi usare il forno tradizionale. In questo caso, cuoci a 180 gradi per circa 12 minuti.
Una di quelle ricette furbe e irresistibili da tenere a portata di mano durante il periodo delle feste: ti permetterà di arricchire il tuo menù lasciando davvero tutti a bocca aperta.
Parole di Francesca Guglielmino