Plumcake alle carote, sofficissimo così non l'hai assaggiato mai. Scopri il segreto di questa ricetta facile

Se volete gustare un dolce per la colazione superlativo provate la ricetta del plumcake alle carote, e sentirete che bontà!

Plumcake alle carote ricetta

Plumcake alle carote, ricetta facile del dolce soffice - buttalapasta.it

Col plumcake alle carote potete cominciare con il giusto slancio la giornata. Questa ricetta è facile e il risultato è un dolce sofficissimo.

Quando desiderate realizzare un dolce semplice e genuino fatto con le vostre mani potete scegliere una delle nostre ricette sfiziose di dolcetti facili e veloci, sulle pagine di buttalapasta.it ne trovate centinaia, ideali per tutti i gusti! Però di seguito vediamo come fare la ricetta del plumcake alle carote, una torta per la colazione perfetta.

È talmente buono e profumato che di sicuro diventerà uno dei vostri dolci preferiti. La dolcezza tipica delle carote incontra la cannella per dare vita a un plumcake estremamente soffice e goloso, tutto da affettare e da gustare con gli amici o i familiari. Andiamo a vedere come si prepara.

Ricetta del plumcake con le carote

Il plumcake alle carote vi conquisterà dolce vi conquisterà ed esattamente come il plumcake salato sarà amato dai grandi e dai bambini. Abbiamo già detto che è un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. Infatti è ottimo con il tè, la cioccolata calda o il caffellatte.

Plumcake alle carote ricetta

Plumcake alle carote ricetta facile del dolce per la colazione perfetto – buttalapasta.it

Questa ricetta semplice per prepararlo ha una caratteristica, è senza burro, che è stato sostituito dall’olio. Provate a farlo oggi stesso, vedrete che vi piacerà molto.

Ingredienti

  • 250 gr di carote grattugiate finemente
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake alle carote pelando gli ortaggi, spuntateli e grattugiate le carote raccogliendo il tutto in una ciotola.
  2. Prendete poi un’altra ciotola in cui sgusciare le uova a temperatura ambiente, mescolatele con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete l’olio a filo, continuando a mescolare delicatamente. Incorporate la farina setacciata, il lievito per dolci, la cannella e il sale.
  4. A questo punto unite all’impasto anche le carote grattugiate e mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versateci dentro l’impasto, livellando bene la superficie.
  6. Trasferite il dolce all’interno del forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino infilandolo al centro del plumcake alle carote per valutare il grado di cottura, deve uscire pulito.
  7. Sfornate il plumcake alle carote e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo cosparso con dello zucchero a velo.

Se vi piacciono i dolci con le carote provate anche la torta di carote, è con la farina di mandorle e la scorza di arancia, una vera bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.