Pochissime calorie e tanto gusto: i cannelloni dietetici fatti con un ingrediente speciale

cannelloni dietetici ricetta

Deliziosi cannelloni di zucchine senza pasta - buttalapasta.it

Scopri come trasformare i classici cannelloni in un piatto leggero, gustoso e low carb: prova la versione di zucchine.

Quando si pensa ai cannelloni ripieni, viene subito in mente un piatto calorico e saporito, a base di pasta, formaggi e sughi. Tuttavia, esiste una versione più leggera e dietetica che può comunque soddisfare la voglia di mangiare buon cibo fatto in casa. Se stai cercando, quindi, una versione dietetica dei soliti cannelloni, devi provare questi. Con pochi ingredienti e pochi passaggi sarai in grado di preparare un piatto leggero, ricco di sapore e povero di calorie.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i cannelloni di zucchine senza pasta. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.

Cannelloni di zucchine senza pasta: come ottenere un primo piatto delizioso ma low carbs

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei cannelloni di zucchine senza pasta, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone.

cannelloni di zucchine senza pasta ricetta

Come preparare dei deliziosi cannelloni di zucchine senza pasta – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2-3 zucchine (per ricavare circa 30 fette della stessa lunghezza)
  • 300 gr di ricotta
  • 60 gr di mozzarella
  • 6 fette di mortadella
  • Sale, olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe, noce moscata q.b.
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchi
  • Parmigiano q.b.

Per la besciamella:

  • 20 gr di burro
  • 20 gr di farina
  • 200 gr di latte

Preparazione:

  1. Tagliare le zucchine a fette sottili (circa 2-3 mm di spessore) nel senso della lunghezza. Grigliare le fette di zucchine su una piastra calda leggermente unta con olio, fino a quando saranno morbide. Lasciarle raffreddare.
  2. In una ciotola, mescolare la ricotta con la mozzarella tagliata a cubetti, la mortadella a dadini, la granella di pistacchi, una spolverata di parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
  3. Distribuire il ripieno lungo le fette di zucchine grigliate e arrotolare delicatamente ogni fetta su se stessa, formando dei piccoli cannelloni.
  4. In un pentolino, preparare la besciamella quindi sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il latte poco alla volta, continuando a mescolare fino a quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e pepe.
  5. Disporre i cannelloni in una teglia leggermente unta con olio extravergine di oliva. Versare la besciamella sopra i cannelloni e spolverare con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi strepitosi cannelloni di zucchine senza pasta. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e soprattutto non calorico. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti